Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento NUBIFRAGIO si abbatte su Torino, diversi DISAGI e ALLAGAMENTI, i dettagli

METEO - Un forte NUBIFRAGIO accompagnato da attività temporalesca ha interessato Torino questo pomeriggio, scaricando un accumulo totale di 100 millimetri: diversi DISAGI e ALLAGAMENTI

METEO – Violento NUBIFRAGIO si abbatte su Torino, diversi DISAGI e ALLAGAMENTI, i dettagli
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile sulla gran parte del territorio italiano

Le condizioni meteo sulla nostra Penisola stanno apparendo in queste ore tendenzialmente stabili grazie alla prevalenza della struttura anticiclonica di matrice subtropicale che peraltro sta portando temperature notevolmente elevate sulle regioni meridionali soprattutto, dove si superano in molti casi i +40°C. Tuttavia non mancano delle eccezioni di maltempo sulle regioni settentrionali, dovute alla presenza di una circolazione depressionaria presente sui Paesi europei occidentali.

Domani ancora picchi fino a +42°C al sud, poi calo termico ma in un contesto sempre prevalentemente stabile

Nessuna variazione significativa attesa sul quadro sinottico per la giornata di domani mercoledì 23 giugno e, di conseguenze, nessun cambiamento di rilievo è atteso in Italia, dove le condizioni meteo si manterranno dunque prevalentemente stabili e asciutte e con caldo africano anche intenso al sud, con picchi ancora fino a +42°C (scopri dove). Persiste invece instabilità sulle aree più settentrionali del Paese e con attività elettrica. Da giovedì 24 giugno calo termico con un quadro meteorologico che tuttavia non dovrebbe subire grossi mutamenti.

Violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio a Torino

In questo quadro meteorologico piuttosto convulso e complesso, le condizioni meteo sulla città di Torino sono quest’oggi risultate instabili: nel corso di questo pomeriggio infatti un violento nubifragio avrebbe colpito il capoluogo piemontese non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tale evento segue di appena 24 ore circa un altro episodio di maltempo estremo che ha interessato sempre il torinese nella serata di ieri.

.

Diversi disagi e allagamenti

Stando a ciò che si apprende dal sito “ilmessaggero.it” il violento acquazzone che si è abbattuto nelle ultime ore sulla città di Torino avrebbe provocato notevoli disagi dovuti soprattutto agli allagamenti. Corso Novara infatti sembrerebbe essere andata sott’acqua, con inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino. Gli accumuli totali di giornata raggiungono anche apici di 100 millimetri localmente, inoltre i quartieri colpiti da fenomeni intensi sono anche Vanchiglia e Barriera di Milano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto