Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Vortice ciclonico sul Mediterraneo: forte maltempo al Sud

Piogge intense e nubifragi su Sicilia, Sardegna e Calabria; da venerdì peggiora anche al Nord con possibile neve a bassa quota.

Meteo – Vortice ciclonico sul Mediterraneo: forte maltempo al Sud

Scenario sinottico e prossime ore: vortice ciclonico sul Mediterraneo

Come previsto, nelle prossime ore un vortice depressionario tenderà ad approfondirsi tra Tunisia e Sicilia, con minimo al suolo vicino ai 1000 hPa e la presenza di una goccia fredda in quota. La giornata odierna vedrà quindi condizioni instabili o perturbate sulle regioni meridionali, in particolare su Sardegna, Sicilia e Calabria. Entro sera il maltempo si estenderà anche alle restanti aree del Sud, con piogge diffuse e neve a quote comprese indicativamente tra 600 e 1000 metri.

Sul resto d’Italia fenomeni limitati almeno fino a fine settimana

La fase di maltempo più severa continuerà a coinvolgere il Sud tra oggi e mercoledì, con piogge, temporali e locali nubifragi. Sui settori orientali di Sicilia, Sardegna e Calabria sono possibili accumuli molto elevati, anche oltre 300–400 mm. Altrove, invece, il tempo risulterà più tranquillo, con alternanza tra nubi e schiarite. Solo qualche debole precipitazione potrà interessare Appennino settentrionale, Romagna e tratti del medio Adriatico.

Da venerdì peggiora al Nord: possibile neve a bassa quota

Verso la fine della settimana l’attenzione si sposterà sull’Atlantico: un profondo vortice depressionario, con minimo intorno ai 960 hPa tra Irlanda e Francia, si avvicinerà ai settori occidentali del continente. Ne conseguirà un peggioramento questa volta diretto verso il Nord Italia, a partire dal Nord-Ovest. Nella giornata di venerdì non si escludono precipitazioni diffuse e la possibilità di nevicate fino a quote molto basse, potenzialmente anche prossime alla pianura, ma l’evoluzione andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Meteo weekend: Atlantico protagonista, perturbazioni in serie sul Mediterraneo

Le ultime elaborazioni mostrano un flusso atlantico molto attivo che potrebbe condizionare il tempo dal prossimo weekend in avanti. Una sequenza di perturbazioni potrebbe infatti coinvolgere il Mediterraneo, portando piogge frequenti sulla Penisola e buoni apporti nevosi in montagna, sia su Alpi sia su Appennino. Non si intravedono irruzioni di gelo importanti, ma le temperature dovrebbero rimanere nel complesso in linea con le medie stagionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto