Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: vortice mediterraneo poi arriva l’estate settembrina in ITALIA, temperature oltre i +30 gradi

METEO ITALIA: temporali e nubifragi su alcune regioni prima dell'estate settembrina che riporterà i termometri sopra i +30 gradi

METEO: vortice mediterraneo poi arriva l’estate settembrina in ITALIA, temperature oltre i +30 gradi
Meteo, vortice depressionario sul Mediterraneo. Estate settembrina nei prossimi giorni in Italia.

Situazione sinottica sull’Europa

Una vasta struttura depressionaria governa il tempo su buona parte dell’Europa centro-occidentale portando condizioni meteo instabili anche in Italia. Diversi minimi di bassa pressione sono presenti tra Islanda, Isole Britanniche e Germania con valori al suolo intorno a 1005 hPa. L’anticiclone delle Azzorre si trova invece posizionato nella sua sede naturale con valori massimi di pressione al suolo proprio sulle omonime Isole. Anticiclone anche sull’Europa orientale in elevazione sulla Russia con valori al suolo fino a 1025 hPa. Nei prossimi giorni ancora condizioni meteo perturbate su alcune regioni d’Italia poi confermata l’estate settembrina. Vediamo allora la tendenza meteo per la settimana.

Vortice mediterraneo in azione, nubifragi!

Tra domani e Mercoledì una nuova goccia fredda si sgancerà dal flusso atlantico per tuffarsi sul Mediterraneo. Rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi la traiettoria di quest’ultima è stata molto occidentalizzata cosicché transiterà sulle Baleari andando ad approfondire anche un minimo di bassa pressione. Questo vortice mediterraneo sfiorerà appena la nostra Penisola portando condizioni meteo instabili o perturbate solo all’estremo Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Qui non mancheranno temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Condizioni meteo asciutto sul resto d’Italia con temperature in aumento.

Neve copiosa ieri a Livigno - livigno.eu

Neve copiosa ieri a Livigno – livigno.eu

Temperature sotto media ma non per molto

Sensibile calo delle temperature giunto durante il weekend con valori che si sono portati anche di qualche grado al di sotto delle medie del periodo. Non sono infatti mancate le nevicate sulle Alpi, specie sui settori centro-orientali, dove i fiocchi sono scesi localmente fin sotto i 1500 metri. Fino a Mercoledì temperature ancora in linea con le medie del periodo poi, complici le condizioni meteo stabili e soleggiate portate dall’anticiclone delle Azzorre, ci attendiamo un graduale incremento tra Giovedì e Domenica con valori anche di 2/4 gradi al di sopra delle medie del periodo.

Estate settembrina avanti tutta

Ne avevamo già parlato nella settimana scorsa e oggi non possiamo che confermare l’arrivo dell’estate settembrina in Italia a partire da Giovedì 12. Sul finire della settimana ecco infatti l’anticiclone delle Azzorre in espansione sul’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Francia e Isole Britanniche. Condizioni meteo stabili e soleggiate con temperature in aumento che localmente sulle zone interne del Centro-Sud potrebbero nuovamente superare i +30 gradi. Anticiclone che potrebbe poi perdurare nel weekend e per l’inizio della prossima settimana anche se con una lieve flessione delle temperature a causa dell’arrivo di correnti più fresche settentrionali.

Tendenza meteo: a quando le perturbazioni autunnali?

Dando uno sguardo ai principali modelli meteo si nota fin sul lungo periodo una generale assenza di precipitazioni. Questo perché buona parte dell’Europa e del Mediterraneo potrebbe finire sotto un robusto e duraturo anticiclone delle Azzorre in grado di deviare il flusso atlantico verso le latitudini più settentrionali. Tra alti e bassi non è escluso che questa situazione di blocco caratterizzi buona parte della seconda decade di settembre e forse anche la terza. Si tratta comunque di una tendenza meteo sul lungo periodo che andrà di certo aggiornata nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto