Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: VORTICE POLARE più compatto, quali conseguenze per l’ITALIA? La tendenza di MARZO

di

Meteo: Tendenza per i prossimi giorni e le prossime settimane per l'Italia

METEO: VORTICE POLARE più compatto, quali conseguenze per l’ITALIA? La tendenza di MARZO
Vortice polare più compatto, quali conseguenze

Meteo, situazione attuale in Italia

Stagione invernale archiviata da alcuni giorni secondo il calendario meteorologico e primavera la via. In Italia la situazione meteo in questo periodo tuttavia risulta ancora più invernale che primaverile in quanto le temperature restano inferiori alla media e la neve continua a cadere fino a quote basse specialmente in Abruzzo. Maltempo sotto l’azione del transito di una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e annesse correnti fredde dai quadranti orientali e settentrionali. Tempo migliore al nord Italia.

Meteo, il Vortice Polare si ricompatta

Quest’anno più degli scorsi anni abbiamo vissuto un inverno con un Vortice Polare poco compatto e suddiviso in vari lobi in grado di raggiungere latitudini inferiori rispetto la sua sede di origine, basta ricordare all’ondata di neve e gelo record fin sugli Stati Uniti più meridionali. Tuttavia ora il Vortice Polare subisce un fisiologico ricompattamento visto il periodo in corso e allora, quali conseguenze ci attendiamo per l’Italia? Sarà una primavera dinamica e movimentata con altre perturbazioni in arrivo oppure dominerà l’Anticiclone?

Neve in arrivo nelle prossime ore in Appennino - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Neve in arrivo nelle prossime ore in Appennino – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo, tendenza per le prossime settimane

Scenari meteo più invernali che primaverili nella giornata odierna sulle regioni centro-meridionali del nostro Paese, secondo le ultime conferme da parte dei principali modelli meteo nel corso dei prossimi giorni avremo il ritorno dell’anticiclone sul Mediterraneo e di conseguenza sul nostro Paese con temperature in aumento e sole prevalente. Tutto questo potrebbe essere solo una momentanea fase di stabilità in quanto già dal prossimo weekend il flusso atlantico potrebbe interessare l’Italia con piogge e nevicate in montagna. 

Clima Italia, anno 2020 al quinto posto tra i più caldi di sempre

Con l’ultimo anno da poco concluso continua così il trend delle anomalie positive di temperatura che ci riguarda dagli anni 90. Anomalia di temperatura media di +0,96°c sul nostro Paese dal mese di Gennaio 2020 a quello di Dicembre 2020, risultando così il quinto anno più caldo di sempre. Una salita costante anno dopo anno delle temperature medie, specialmente in Italia, risultando uno dei Paesi al mondo più colpito dai cambiamenti climatici, aumento della temperatura media e dei fenomeni meteorologici estremi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto