Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Week End: molte nubi sull’Italia, ma poche piogge e di debole entità

di

centro meteo italiano

Meteo Week End: molte nubi sull’Italia, ma poche piogge e di debole entità

La situazione meteorologica sulla nostra Penisola è caratterizzata da ampi tratti stabili e asciutti, ma non senza nuvolosità localmente molto compatta

Come anche anticipato all’interno dei nostri precedenti editoriali, un vasto campo di alta pressione sta rimontando verso la nostra Penisola lasciando così spazio al ritorno del clima prevalentemente asciutto da Nord a Sud. Tuttavia, nelle giornate di oggi e domani non mancheranno addensamenti nuvolosi a tratti più consistenti soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. A questi, potranno associarsi piogge di debole entità o pioviggini sui settori costieri di Liguria, Lazio, Toscana e nelle ore successive anche Campania, Basilicata e Calabria. Altrove invece le condizioni atmosferiche tenderanno a rimanere stabili e soprattutto caratterizzate dall’alternanza di blanda nuvolosità ad ampie schiarite. Qualche nevicata potrà interessare a quote medio-alte i settori alpini di Confine, ma si tratterà di fenomeni perlopiù deboli. Come leggeremo più avanti, dunque, anche la giornata di domenica proseguirà molto sulla falsa riga del sabato con condizioni meteorologiche stabili e asciutte.

Le previsioni meteo per oggi, Sabato 22 Dicembre 2018.

Al mattino cieli prevalentemente nuvolosi o molto nuvolosi al Centro-Nord con i maggiori addensamenti attesi lungo le aree tirreniche ai quali potranno associarsi fenomeni di debole entità. Al pomeriggio situazione pressochè invariata su gran parte della Penisola con nuvolosità poco compatta sulle regioni adriatiche e maggiore copertura sui settori del medio-basso Tirreno. Ampie schiarite lungo le zone pedemontane alpine e prealpine.

Le previsioni meteo per domani, Domenica 23 Dicembre 2018.

La giornata di domani, domenica 23 dicembre 2018, verrà caratterizzata da condizioni meteorologiche prevalentemente stabili e asciutte grazie alla rimonta dell’anticiclone. Al mattino tuttavia non mancheranno molte nubi, anche basse, sulle regioni settentrionali e lungo le aree costiere tirreniche ma con fenomeni più rari o ancor di minore entità rispetto al giorno precedente. Le temperature minime subiranno un ulteriore rialzo mentre le massime tenderanno a diminuire nelle aree in cui i cieli si presenteranno generalmente coperti. Qualche debole nevicata tenderà ad affacciarsi sui settori lungo il Confine con l’Alto Adige.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto