Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND a DOPPIA FACCIA, tra il SUPER CALDO AFRICANO e il violento MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI

METEO - WEEKEND dal DOPPIO VOLTO sull'ITALIA: si troverà infatti tra due fronti, tra il SUPER CALDO AFRICANO con picchi fino a +35°C e il violento MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI, i dettagli

METEO – WEEKEND a DOPPIA FACCIA, tra il SUPER CALDO AFRICANO e il violento MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI
Meteo in peggioramento nella notte al nord, molto caldo al sud.

Tempo generalmente stabile sulla nostra Penisola

Si assiste oggi a condizioni meteo decisamente migliori rispetto a quanto osservato nei passati giorni dove, nonostante la prevalente stabilità, comunque non sono mancate isolate eccezioni di maltempo soprattutto nelle aree interne della Sicilia. Nella giornata odierna si osservano invece condizioni atmosferiche stabili praticamente ovunque, con temperature ancora gradevoli, per effetto di un Alta pressione in risalita a causa del posizionamento di un’area depressionaria sulla Penisola iberica, dove il maltempo sta portando diversi problemi.

Correnti atlantiche in avvicinamento

Tuttavia, il campo di Alta pressione che nella giornata odierna ha subìto un rinforzo provocando condizioni meteo di generale stabilità, è destinato a portare i suoi effetti sulla nostra Penisola ancora per una manciata di ore. La progressione di correnti depressionarie provenienti proprio dal settore iberico infatti, sarà responsabile di un primo peggioramento sull’Italia a partire da domani sabato 25 settembre, con aumento della nuvolosità e arrivo delle prime piogge, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Primi disturbi di maltempo in arrivo per domani

L’Anticiclone dunque si mostrerà in ritirata già da sabato 25 settembre, con le condizioni meteo che andranno peggiorando a partire dalle regioni nordoccidentali, con nuvolosità via via più consistente e possibilità di qualche primo rovescio nella seconda parte di giornata stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo. Tuttavia questo non sarà altro che il preludio dell’arrivo di un peggioramento ben più intenso proprio su questi settori, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Possibili nubifragi da una parte, super caldo dall’altra

L’avvicinamento delle correnti depressionarie da un lato porterà a condizioni di spiccato maltempo, con possibilità di nubifragi specie su Liguria di Levante e alta Toscana, ma con fenomeni intensi che potrebbero comunque interessare anche altre aree toscane. Maltempo che ben presto andrebbe ad estendersi su buona parte del nord, anche qui con fenomeni intensi, ma solo localmente. Dall’altro lato però, sarà responsabile di un forte richiamo di correnti calde al centro-sud, dove si raggiungeranno localmente picchi fino a +35°C soprattutto in Sardegna, con clima simil-estivo praticamente ovunque (nonostante la nuvolosità specialmente sui settori centrali).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto