Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Ai margini dell’alta pressione prima di una nuova fase perturbata

Meteo weekend - Beltempo in Italia, con condizioni meteo asciutte ma dalla giornata di domenica tornano le piogge prima a partire dal settentrione e successivamente in estensione al resto della penisola

Meteo Weekend – Ai margini dell’alta pressione prima di una nuova fase perturbata
Previsioni meteo per il terzo weekend di marzo in Italia

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una blanda perturbazione sta transitando sulle regioni del centro-sud con precipitazioni a carattere debole-moderato. Nelle prossime ore assisteremo ad un ritorno della stabilità atmosferica, trovandosi l’Italia sul bordo orientale di un promontorio d’alta pressione. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate.

Previsioni meteo per oggi

Meteo oggi – Queste le previsioni dettagliate per oggi 12 Gennaio: AL NORD: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ampi spazi di sereno, salvo nuvolosità irregolare a nord-est. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con nubi medio-alte in transito. AL CENTRO: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi; deboli precipitazioni sull’Abruzzo con neve dai 1400 metri. Al pomeriggio aperture su tutti i settori e tempo del tutto asciutto. In serata ancora tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità. AL SUD E SULLE ISOLE:Al mattino cieli coperti con precipitazioni su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora qualche fenomeno tra Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata attese isolate piogge sullo Stretto, sereno o poco nuvoloso altrove. Neve in Appennino fin verso i 1200 metri.

Ipotesi di maltempo invernale dalla prossima settimana

Tendenza meteo – I modelli matematici nell’ultima emissione modellistica intravedono un nuovo affondo d’aria fredda e perturbata nella seconda metà del mese di Gennaio. L’Inverno in questa fase potrebbe tornare nuovamente a fare la voce grossa con piogge abbondanti e neve sull’Italia a quote anche collinari. Ancora da confermare nel dettaglio questi movimenti, ma ci torneremo sopra. Infine vediamo quanto potrebbe accadere nel fine settimana.

Meteo weekend: ecco cosa aspettarci

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà a spingere dai quadranti occidentali del vecchio continente verso l’Italia: un campo anticiclonico si espanderà dalle Isole Azzorre verso la penisola Iberica e l’arcipelago delle Baleari con massimi di pressione fino a 1025 hPa. Tempo stabile dunque nella giornata di Sabato, ma da Domenica come detto in precedenza spazio al maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto