Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – alta pressione in rimonta verso l’Italia con tempo più stabile e temperature in rialzo

Meteo - primo weekend di maggio che dovrebbe vedere un deciso miglioramento del tempo, dopo piogge e temporali ecco l'alta pressione in espansione sul Mediterraneo

Meteo weekend – alta pressione in rimonta verso l’Italia con tempo più stabile e temperature in rialzo
Torna l'alta pressione dalla prossima settimana

Maggio si apre all’insegna del clima fresco e del tempo instabile, elevata dinamicità

Inizia oggi l’ultimo mese della primavera 2023, con il primo di giugno inizierà infatti l’estate. Mese di maggio che, come ampiamente anticipato, inizia con condizioni meteo instabili o perturbate sull’Italia dove ritroviamo piogge e temporali diffusi. Dinamicità piuttosto elevata in vista per questa prima metà del mese ma non sarà ovviamente tutto maltempo. Un deciso miglioramento meteo, seppur temporaneo, potrebbe arrivare proprio per il primo weekend di maggio.

Piogge e temporali nei prossimi giorni a causa di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale

Prossimi giorni che vedranno una circolazione depressionaria con aria fredda in quota muoversi verso le regioni del Sud. Condizioni meteo ancora instabili in Italia con piogge e temporali sparsi localmente anche di forte intensità. Fenomeni che tra Mercoledì e Giovedì si concentreranno pian piano soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Temperature in lieve calo e valori in media o poco sotto per gran parte della settimana.

Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo entro il prossimo weekend

Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo entro il prossimo weekend

Primo weekend di maggio con tempo più stabile grazie alla rimonta dell’alta pressione

Principali modelli che mostrano tra Venerdì e il weekend la rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo occidentale con interessamento anche dell’Italia. Condizioni meteo più stabili dunque nel primo weekend di maggio con temperature in rialzo ma senza eccessi. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano tra Sabato e Domenica tempo per lo più asciutto su tutta la Penisola anche se la stabilità potrebbe non durare per molto.

Tendenza meteo: altre fasi instabili possibili nella prima metà di maggio con perturbazioni dall’Atlantico

Mese di maggio che parte con piogge e temporali ma con l’arrivo del primo weekend ecco che l’alta pressione dovrebbe portare condizioni meteo più asciutte su tutta l’Italia. Principali modelli che propendono per una prima metà di maggio molto dinamica con clima nel complesso fresco e spesso anche instabile o perturbato. Anche se la distanza temporale è ancora elevata sono diversi i modelli che mostrano una nuova perturbazione atlantica in arrivo all’inizio della seconda decade.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto