Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND: Anticiclone verso il nord Europa e correnti più fredde orientali in arrivo in Italia

di

centro meteo italiano

Correnti più fredde in arrivo in Italia durante il prossimo weekend, prime nevicate possibili a quote medio-basse.

METEO WEEKEND: Anticiclone verso il nord Europa e correnti più fredde orientali in arrivo in Italia

METEO WEEKEND: Anticiclone verso il nord Europa e correnti più fredde orientali in arrivo in Italia

Anticiclone prevalente in Italia durante la settimana in corso. 

La fase di tempo stabile con sole prevalente in Italia salvo foschie, nebbie e nubi basse potrebbe ricevere un colpo basso a ridosso del weekend da parte delle correnti più fredde continentali. Intanto sull’ Italia le piogge risultano assenti durante questi giorni della settimana in corso e il clima risulta gradevole con le temperature oltre la media specie durante le ore centrali della giornata dove andremo a toccare ancora i 20-22 gradi in alcune città del centro-sud, Roma compresa.

Primo assaggio invernale in arrivo in Italia nel weekend.

Nella giornata di Mercoledì 14 Novembre avremo l’ apice della fase di bel tempo in Italia con l’ Anticiclone prevalente ovunque ma attenzione che già dalla giornata di Giovedì l’ anticiclone stesso tenderà ad emigrare verso l’ Europa settentrionale lasciando così scoperta l’ Italia dalle correnti più fredde e in parte instabili provenienti da est. Possibile primo assaggio invernale pertanto in Italia durante il prossimo weekend con le temperature in sensibile calo specie sulle regioni adriatiche senza escludere eventuali nevicate in Appennino centro-meridionale e fin sotto i 1000 metri di quota. Individuarne tuttavia la traiettoria delle basse pressioni in arrivo da est è ancora piuttosto difficile, al momento il modello americano Gfs risulta quello più propenso al primo impulso invernale sull’ Italia con temperature vicine lo zero e neve a quote medio-basse in Italia.

Si cambia nel weekend con le temperature in sensibile calo in tutta Italia.

Saranno principalmente le regioni adriatiche a risentirne del sensibile calo delle temperature previsto per il prossimo weekend dove tuttavia non si esclude la possibilità anche di nevicate a quote medio-basse. La distanza temporale è ancora sufficientemente elevata per impedirci una previsione dettagliata del weekend regione per regione, tuttavia il modello americano Gfs ipotizza un vero e proprio impulso invernale in arrivo da Sabato con eventuali risvolti di freddo e neve per niente trascurabili. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia.

Video meteo prossimo weekend.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto