Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND: area depressionaria sempre attiva sul Mediterraneo centro-occidentale

di

centro meteo italiano

METEO WEEKEND: possibili precipitazioni ancora sulle regioni centro-meridionali d’ Italia e nord-ovest, più stabile altrove.

METEO WEEKEND: area depressionaria sempre attiva sul Mediterraneo centro-occidentale

Primo WEEKEND del mese di Novembre con condizioni autunnali in gran parte d’ Italia.

Permangono condizioni di tempo instabile in Italia durante il weekend a causa della depressione sempre attiva sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale e alimentata sia dalle correnti nord-occidentali più fredde dall’ Atlantico che dalle correnti meridionali più calde dall’ Africa. Piogge, locali nubifragi e neve sulle Alpi nelle ultime ore, poi nella giornata di Venerdì, giorno della commemorazione dei defunti, condizioni meteo ancora perturbate con piogge e temporali intensi sulle regioni centrali d’ Italia. Toscana, Lazio e Umbria le regioni maggiormente interessate dal maltempo, piogge sparse anche al nord e sulle isole maggiori, asciutto invece tra Puglia e Basilicata.

Venerdì 2 novembre condizioni meteo perturbate specie al Centro Italia

Neve sulle Alpi ma oltre i 1600 metri di quota sui settori occidentali, 1800-2000 metri su quelli centro-orientali. Temperature tuttavia abbastanza miti con valori in media sulle regioni settentrionali, leggermente al di sopra invece su quelle centrali, piuttosto gradevoli al sud specie tra Puglia, Basilicata e Calabria con picchi superiori i 23 gradi.  Nella giornata di Sabato residue piogge al mattino sulle regioni  centro-meridionali, soprattutto sulle Isole Maggiori e settore tirrenico. Qualche locale fenomeno non escluso anche al Nord-Ovest, più asciutto invece sulle restanti regioni. Al pomeriggio e in serata condizioni meteo in prevalenza stabili sulle regioni settentrionali e sul versante adriatico.

Meteo weekend: permangono condizioni di tempo a tratti instabile

Nella giornata di Domenica torneranno le piogge di nuovo al centro e al sud Italia specie sui settori tirrenici. Per quello che riguarda le temperature invece non ci attendiamo grandi variazioni con valori che comunque rimarranno di qualche grado sopra le medie del periodo. Le ultime uscite dei modelli mostrano un inizio di prossima settimana con tempo a tratti ancora instabile sull’Italia. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito dove troverete tutte le previsioni dettagliate per le vostre località così come il nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per il weekend.

Previsioni meteo nel dettaglio per il Weekend

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto