Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – ATTENZIONE all’arrivo dell’ALTA PRESSIONE, tanto SOLE, ma anche NEBBIE, ecco i dettagli

METEO WEEKEND - Torna il clima tipico tardo PRIMAVERILE in ITALIA, ma ATTENZIONE alle NEBBIE, i dettagli

METEO WEEKEND – ATTENZIONE all’arrivo dell’ALTA PRESSIONE, tanto SOLE, ma anche NEBBIE, ecco i dettagli
Weekend all'insegna dell'ottobrata, ma occhio alle nebbie. Fonte immagine: Pixabay.

Migliora il tempo nel sud Italia

Dopo svariati giorni di maltempo che hanno interessato i settori jonici dell’Italia meridionale, la giornata odierna si è aperta all’insegna del bel tempo e dei cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e tali rimarranno per il resto del giorno. Questo perché la goccia fredda che era la causa dell’instabilità si è spostata sulla penisola balcanica, allontanandosi in modo tale da non apportare più rovesci sui settori meridionali. Anche dal punto di vista termico, dopo aver passato qualche giorno localmente anche sotto la media del periodo, oggi invece i valori termici raggiungeranno la media se non la oltrepasseranno addirittura.

Persiste il bel tempo invece al centro-nord

Le regioni centro-settentrionali sono state sempre ignare degli effetti di questa goccia fredda, stando sempre al riparo dalle correnti instabili con cieli che in questi giorni (a parte nella mattinata di ieri) si sono mostrati ovunque prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Anche dal punto di vista termico non si registrano particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri, con valori termici pressoché stabili con fisiologiche oscillazioni.

Ottobrata ai nastri di partenza

Sole prevalente soprattutto nella giornata di sabato, con clima tipicamente primaverile.

Si prepara quindi ad interessare l’Italia (e lo sta già facendo da queste ore, grazie al miglioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni meridionali) l’ottobrata che è ormai tipica di questo periodo nel corso degli ultimi anni, apportando temperature sopra la media del periodo e dal valore tipicamente primaverile se non tardo primaverile, con le massime che nelle Isole Maggiori toccheranno anche i +26/+27°C. Il fine settimana imminente passerà dunque all’insegna del bel tempo, ma anche del ritorno delle nebbie, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Occhio alle nebbie su veneziano, aree padane e zone costiere esposte

Per quanto riguarda soprattutto la giornata di domani sabato 12 ottobre, l’Alta pressione porterà con sé un elevato tasso umido percepibile soprattutto di notte, con temperature che si manterranno comunque anche piuttosto fresche. Tutto ciò, in aggiunta all’eventuale ventilazione assente, favorirà la formazione delle nebbie sul veneziano e su alcune aree padane, soprattutto della bassa Lombardia. Oltretutto, banchi di nebbia potranno formarsi anche in pieno Mar Tirreno, con il parziale interessamento delle aree costiere esposte, Isole e promontori. In ogni modo, queste nebbie tenderanno a dissolversi in maniera anche abbastanza rapida nel corso della mattina.

Domenica qualche annuvolamento in più

Sebbene la giornata di domani sabato 12 ottobre dovrebbe essere per la maggior parte abbastanza limpida, diverso è il discorso per la giornata di domenica 13 soprattutto per le regioni tirreniche, dato che è prevista avanzare della nuvolosità dai quadranti occidentali, a causa di un flusso umido attivo sul settore ovest del Mediterraneo. Ciò non sarà comunque in grado di apportare precipitazioni di rilievo, con l’Anticiclone che riuscirà ad inibire qualsiasi tipo di tentativo di pioggia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto