Mercoledì 17 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: WEEKEND compromesso in diverse regioni d’ITALIA, vediamo tutti i dettagli

METEO WEEKEND: peggiora il tempo tra Sabato e Domenica in gran parte dell' Italia.

Tendenza meteo in Italia per il prossimo weekend
  • Bel tempo in gran parte dell’ Italia in un contesto climatico primaverile

    Una primavera 2019 iniziata in Italia con il sole e il clima mite ma seguita ben presto con piogge, temporali e nevicate in montagna. Negli ultimi giorni le condizioni meteo in Italia stanno migliorando con qualche disturbo pomeridiano relegato per di più solo sulle Alpi, Appennino e settori più interni della penisola. Di conseguenza anche le temperature risalgono e tornano primaverili in queste ore in Italia con picchi fino a 26 gradi sulle regioni settentrionali italiane.

    Probabili temporali pomeridiani nelle ore pomeridiane sui rilievi e settori interni della penisola. Foto RS23

    Piogge e temporali in arrivo al pomeriggio

    A causa della mancanza di una figura anticiclonica stabile e dominante sull’ Italia, al momento troviamo solo un modesto promontorio di alta pressione sul settore occidentale del Mediterraneo, le condizioni meteo risultano in gran parte stabili eccetto temporali al pomeriggio sui rilievi e settori interni della penisola.

    Tornane le piogge e il maltempo nell’ ultimo weekend di Maggio

    Arrivano conferme importanti dagli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo in merito al peggioramento delle condizioni meteo previsto in Italia durante il prossimo weekend. Una depressione di natura Atlantica farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo occidentale, la quale risalendo da sud-ovest, colpirà principalmente il centro-sud Italia nel prossimo weekend con piogge e temporali.

  • Finale di Maggio con tempo instabile in Italia

    Sia durante la giornata di Sabato 25 che soprattutto quella di Domenica 26 Maggio potrebbero tornare le piogge anche intense e i temporali su diverse regioni della penisola, specie quelle centro-meridionali. Anche gli ultimi giorni di Maggio potrebbero rivelarsi instabili con temporali diffusi in Italia con l’ ondata di caldo estivo anticipata nei precedenti editoriali che potrebbe ritardare ai primi di Giugno.

  • Tendenza meteo in Europa per l’ Estate 2019 secondo Accuweather.

    Tendenza meteo per il mese di Giugno

    I primi giorni del mese di Giugno potrebbero essere caratterizzati da un sensibile aumento delle temperature e da condizioni meteo in gran parte stabili in Italia grazie ad una maggiore espansione dell’ Anticiclone africano verso nord. Tuttavia questa è solo una tendenza meteo nel lungo termine e potrebbe essere probabilmente soltanto una fase meteo momentanea in quanto i principali modelli stagionali ci indicano ancora anomalie positive di temperatura sull’Europa centro-orientale.

  • Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: