Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend con possibile cambio di circolazione, piogge anche al Centro-Sud e generale calo termico

Meteo - Cambio di circolazione dal weekend con alta pressione sbilanciata in Atlantico ed aria più fresca ed a tratti instabili in discesa sull'Europa e fin sul Mediterraneo

Meteo – Weekend con possibile cambio di circolazione, piogge anche al Centro-Sud e generale calo termico
Aria più fresca in ingresso nel weekend

Tempo stabile in Italia, ma piogge in arrivo al Nord

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Alta pressione ancora presente sul Mediterraneo, anche se in lieve cedimento, alimentata dalla risalita di aria calda dal nord Africa. Questo mantiene stabili le condizioni meteo soprattutto sull’Italia centro-meridionale, dove troviamo cieli soleggiati con temperature nelle media al Centro e di qualche grado sopra media al Sud. Una saccatura depressionaria si muove invece verso l’Europa occidentale, portando correnti instabili anche sul Nord Italia, con conseguente arrivo nelle prossime ore di piogge e temporali, specie al Nord-Ovest e settori alpini e prealpini.

Maltempo anche intenso atteso al Nord nei prossimi giorni, nuovo picco del caldo al Sud

Nel corso dei prossimi giorni la saccatura depressionaria andrà a muoversi sull’Europa occidentale, coinvolgendo maggiormente il Nord Italia con correnti instabili. Attese dunque piogge e temporali sparsi al settentrione, con fenomeni localmente anche intensi  specie sui settori a ridosso dei rilievi. Possibile qualche pioggia anche sulle regioni centrali nella giornata di venerdì. Saccatura depressionaria che però richiamerà anche aria molto calda sul Sud Italia, con nuovo picco del caldo atteso tra venerdì e sabato, con punte nuovamente oltre i +40°C.

Meteo Italia - dopo il caldo afoso generale rinfrescata

Meteo Italia – dopo il caldo afoso generale rinfrescata

Weekend con possibile cambio di circolazione

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend dovremmo assistere all’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche e fino a lambire il Mare del Nord, mentre la saccatura depressionaria dovrebbe muoversi tra Europa centrale e Mediterraneo centrale nella giornata di sabato, con goccia fredda in quota sull’Italia centro-settentrionale e poi portarsi sui Balcani nella giornata di domenica. Giornata di sabato che vedrebbe ancora maltempo al Nord e piogge in estensione anche al Centro-Sud, accompagnato da un calo termico con valori generalmente in media o anche leggermente sotto media entro la giornata di domenica.

Tendenza meteo: finale di luglio con possibilità di un nuovo affondo perturbato

Come detto l’evoluzione meteo a partire già dal weekend appare molto incerta, questo soprattutto perché a dominare non sarà l’alta pressione ma forse una serie di passaggi instabili. Diversi modelli mostrano infatti anche per la prossima settimana l’arrivo di una nuova saccatura dall’Atlantico, colma di aria fresca e foriera di instabilità. Se confermata ci attendiamo un finale di luglio senza caldo opprimente e con diverse piogge.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto