Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Weekend con SOLE e TEMPERATURE in aumento, ma attenzione a possibili PIOGGE al Nord. La TENDENZA

Meteo - Secondo weekend di maggio con possibile alta pressione di matrice africana porterebbe tempo stabile su gran parte d'Italia e clima mite

METEO – Weekend con SOLE e TEMPERATURE in aumento, ma attenzione a possibili PIOGGE al Nord. La TENDENZA

Tempo in miglioramento in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come già anticipato nei precedenti editoriali, l’anticiclone delle Azzorre si espandendo verso nord-est sull’Europa centro-occidentale determinando un aumento di pressione anche sul Mediterraneo. Condizioni meteo dunque in miglioramento in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e clima di stampo primaverile. Ma dell’aria fresca continua a scorrere in quota portando ancora instabilità pomeridiana, come vediamo in seguito.

Instabilità pomeridiana in Italia

Delle correnti fresche in quota provenienti da nord-est continuano ad affluire verso il Mediterraneo centrale, portando all’attivazione di instabilità termoconvettiva durante le ore più calde della giornata. Nel corso delle ore pomeridiane sono infatti attesi acquazzoni e temporali su Alpi, Appennini e zone interne del Sud e delle Isole Maggiori, con possibile sconfinamento fin sulle coste sulle regioni tirreniche del Centro-Sud. Sui settori a ridosso dei rilievi del Sud i fenomeni potranno risultare localmente anche molto intensi.

Temperature in aumento e anticipo d'estate in arrivo

Temperature in aumento e anticipo d’estate in arrivo

Alta pressione in arrivo sul Mediterraneo da metà settimana

I principali modelli fisico matematici mostrano il promontorio di alta pressione portarsi sul Mediterraneo da metà settimana. Questo porterà condizioni meteo stabili in tutta Italia con cieli per lo più sereni e valori termici in rialzo. Le temperature si porteranno infatti leggermente sopra le medie, specie al Nord, con massime oltre i 25°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro e del Sud. I termometri arriveranno infatti a toccare i 27°C-28°C e non sono esclusi picchi locali fino a 30°C. Vediamo di seguito cosa potrebbe attenderci nel weekend.

Weekend stabile e mite in Italia ma con possibili disturbi

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostra per il secondo weekend del mese di maggio un promontorio di alta pressione rimontare su Europa occidentale e Mediterraneo, mentre un piccolo cavetto d’onda viene visto transitare dall’Europa centrale verso i Balcani. Tempo che dovrebbe dunque stabile in Italia con cieli per lo più soleggiati, ma il passaggio del cavetto d’inda potrebbe portare dell’instabilità sulle regioni settentrionali, specie su quelle del Nord-Est con la possibilità di piogge e acquazzoni. Temperature in lieve aumento che risulteranno leggermente sopra la media ma senza eccessi, con l’aria calda in risalita da sud-ovest che andrà ad interessare soprattutto Penisola Iberica, Francia e Mediterraneo occidentale. Vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto