Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend dal sapore estivo in Italia con bel tempo e punte di +30°C

Meteo anomalo sull'Italia con ancora caldo estivo nel weekend; attesi picchi di +30°C con sole prevalente da nord a sud

Meteo – Weekend dal sapore estivo in Italia con bel tempo e punte di +30°C
Meteo Weekend.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da una saccatura a largo dell’Oceano Atlantico con centro di bassa pressione pari a 980 hPa. In tal modo un vasto ed anomalo anticiclone, alimentato da masse d’aria molto calde, è disteso dal nord Africa sin verso il centro Europa ed il Regno Unito meridionale, abbracciando anche il Mediterraneo centro-occidentale. Persiste una residua circolazione nord-orientale tra Mar Nero e Mediterraneo orientale, mentre il flusso umido perturbato principale transita mediamente oltre il 50°N. In Italia, quindi, la pressione è alta e livellata attorno ai 1025 hPa con tempo anomalo per il periodo.

Meteo Italia sabato 7 ottobre: bel tempo prevalente, salvo qualche disturbo sulla Sicilia

Previsioni meteo in Italia per domani 7 ottobre 2023

Previsioni meteo in Italia per sabato 7 ottobre 2023

Meteo Italia sabato 7 ottobre – Prosegue l’ottobrata su gran parte d’Europa. Campo barico alto e livellato attorno ai 1025 hPa, garantirà un avvio di weekend all’insegna del sole su gran parte d’Italia; da segnalare solo qualche innocuo addensamento di passaggio sul Triveneto nel corso del pomeriggio-sera, mentre residua instabilità a ciclo diurno potrà ancora interessare i rilievi della Sicilia nel corso del pomeriggio, ma con cieli che torneranno sereni durante le ore serali. Temperature decisamente al di sopra delle medie del periodo e dal sapore estivo su tutto il Paese con valori massimi attesi fino a +30°C sulla bassa Pianura Padana, Sardegna e zone interne del versante tirrenico.

Domenica dal sapore estivo su tutta Italia

Mese di ottobre decisamente anomalo fin qui, complice un anomalo e vasto anticiclone sull’Europa centro-occidentale. Bel tempo atteso sull’Italia anche nel corso della giornata di domenica 8 ottobre con sole prevalente da nord a sud per l’intero arco di giornata. Temperature dal sapore estivo durante le ore diurne con picchi massimi attesi ancora fino a +30°C, localmente anche +31/+32°C specie tra l’Emilia-Romagna ed il basso Veneto. Fase anomala che insisterà probabilmente fino al prossimo weekend, poi possibile sblocco della circolazione con arrivo delle piogge autunnali.

Autunno in crisi, ancora lontane le umide e piovose perturbazioni atlantiche

Autunno in grande difficoltà. L’alta pressione è attesa anche nel corso della prossima settimana sull’Europa sud-occidentale, bloccando l’ingresso delle umide e piovose correnti atlantiche a favore, invece, di caldo estivo e prolungata assenza di piogge. Possibile un graduale sblocco della circolazione dopo la metà del mese, per l’abbassamento del flusso umido perturbato, ma da confermare. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto