Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend di sole e caldo primaverile, ma inizio prossima settimana sono in arrivo delle correnti umide

Meteo - Alta pressione in arrivo per il weekend, ma una perturbazione atlantico in avvicinamento all'Europa occidentale porterà correnti umide all'inizio della prossima settimana

Meteo – Weekend di sole e caldo primaverile, ma inizio prossima settimana sono in arrivo delle correnti umide
Correnti umide all'inizio della prossima settimana

Ancora instabilità al Sud Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una goccia fredda in transito sul Mediterraneo meridionale, la quale entro domani raggiungerà il Mar Egeo. Questa porta ancora instabilità al Sud Italia con piogge sparse e locali temporali. Fenomeni più intensi attesi tra Calabria e Sicilia. Più stabile invece al Centro-Nord grazie ad un aumento del campo barico per la rimonta di promontorio anticiclonico sull’Europa centro-occidentale. Saranno comunque possibili dei fenomeni pomeridiani specie su Alpi e Appennini.

Più stabile domani ma con ancora dei temporali

La giornata di domani vedrà maggiore stabilità in Italia, ma con ancora dei disturbi. Al mattino avremo infatti cieli per lo più soleggiati al Centro-Nord, mentre della nuvolosità interesserà il Sud con delle piogge sulla Calabria. Al pomeriggio l’instabilità termo-convettiva porterà alla formazione di acquazzoni e temporali sparsi tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con locali fenomeni anche nelle zone interne del Centro tra Lazio e Abruzzo e isolati piovaschi anche sui settori alpini. Generale miglioramento atteso dalle ore serali.

Arriva la primavera nel weekend

Nel corso del weekend, il promontorio anticiclonico attualmente in rimonta sull’Europa centro-occidentale, andrà ad espandersi verso il Mediterraneo, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un aumento delle temperature. Fine settimana dunque stabile con cieli per lo più soleggiati, ma con ancora degli addensamenti pomeridiani sulle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud, dove non sono esclusi isolati piovaschi. Clima di stampo primaverile, con le massime che torneranno a raggiungere o anche superare i 25°C su molte zone d’Italia, con picchi anche di 28°C/29°C sulle zone interne della Sardegna e sul Tavoliere delle Puglie.

Flusso umido all’inizio della prossima settimana con possibile ritorno delle piogge

Nei primi giorni della prossima settimana ecco confermata la discesa di una vasta struttura depressionaria sulle Isole Britanniche, la quale si allungherà fin sulla Penisola Iberica. Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo centrale con primi effetti soprattutto al Nord Italia dove avremo correnti umide che porteranno piogge e acquazzoni sparsi. Possibilità di instabilità di stampo pomeridiano anche sulle zone interne del Centro-Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto