Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – FLUSSO PERTURBATO in transito in ITALIA, qualche rovescio interesserà il nostro Paese, ecco dove

METEO WEEKEND - Fine settimana in compagnia di un FLUSSO PERTURBATO con cieli nuvolosi alternati a qualche rovescio al nord

METEO WEEKEND – FLUSSO PERTURBATO in transito in ITALIA, qualche rovescio interesserà il nostro Paese, ecco dove
Brevi rovesci alternati a pause durante questo weekend, condizioni di tempo uggioso specialmente al nord.

Breve parentesi stabile già finita

La breve parentesi stabile che nella giornata di ieri venerdì 27 settembre ha interessato il nostro Paese ha avuto termine nella giornata di oggi, con l’ingresso in Italia di correnti perturbate provenienti da un imponente saccatura presente sui Paesi nord-europei, dove è responsabile tra l’altro di un’ondata di freddo relativamente intensa per il periodo. Termina dunque, ma non per tutti come vedremo, la breve fase di stabilità apportata ieri dall’Anticiclone delle Azzorre.

Rovesci sulle regioni nord-orientali

Le prime regioni a risentire degli effetti dei flussi perturbati in transito sull’Italia nella giornata odierna sono quelle nord-orientali e in particolar modo il Friuli Venezia Giulia. Qui, anche in questi minuti, si stanno susseguendo dei rovesci perlopiù di debole o moderata intensità, con attività elettrica pressoché assente. I fenomeni interesseranno la suddetta regione fino al pomeriggio di oggi, per poi migliorare. Condizioni di tempo umido e prettamente dai connotati autunnali.

Molto meglio al centro-sud

Flusso atlantico in transito sull’Italia, qualche pioggia in arrivo sui settori a nord.

Le condizioni meteo si presentano nettamente migliori al centro-sud, dove non solo mancheranno i rovesci, ma i cieli appariranno fin dal mattino di oggi prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Sole dunque protagonista di questo sabato sulle regioni centro-meridionali, con le temperature in nuovo generale e lieve aumento su valori termici anche di qualche grado sopra la media del periodo.

Rimane bello al centro-sud domani

Le condizioni di tempo rimarranno prettamente asciutte con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi anche nella giornata di domani domenica 29 settembre per quanto riguarda le regioni centro-meridionali. Si tratterà di una giornata molto simile a quella odierna per il centro-sud. Anche dal punto di vista delle temperature, non si segnalano variazioni significative, mentre lo stesso, come vedremo, non si può dire per le regioni settentrionali.

Lieve miglioramento al nord, in un contesto sempre nuvoloso

Mentre al centro-sud per la giornata di domani domenica 29 settembre, non c’è da segnalare nulla di particolarmente rilevante in confronto alle previsioni meteo valide per la giornata di oggi, diverso è invece il discorso per le regioni settentrionali, alle prese con un leggero miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il tempo che resterà prevalentemente asciutto anche in questi settori. I flussi umidi rimangono tuttavia attivi e causeranno la formazione di ammassi nuvolosi anche importanti che localmente potrebbero apportare a qualche breve rovescio occasionale. Le temperature risulteranno stabili o in leggero aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto