Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo WEEKEND: nuovo impulso perturbato in arrivo in Italia con piogge e neve in montagna

di

centro meteo italiano

Meteo weekend: piogge e neve ad iniziare dal nord-ovest nella giornata di Venerdì, a seguire precipitazioni attese su tutta la penisola.

Meteo WEEKEND nuovo impulso perturbato in arrivo in Italia con piogge e neve in montagna

Tempo in generale miglioramento nella giornata di Giovedì.

Le piogge e la neve anche abbondante in Appennino interessano alcune regioni della nostra Penisola in queste ore sotto l’ azione di una circolazione depressionaria presente sul basso adriatico. Tuttavia le condizioni meteo nelle prossime ore vanno verso un miglioramento con tempo stabile al centro-nord salvo residue precipitazioni nevose in collina tra Marche e Abruzzo e in montagna al sud. Nella giornata di Giovedì poi la rimonta di un promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale assicurerà condizioni meteo di alta stabilità su tutte le regioni italiane con sole prevalente. Attenzione poi ad un nuovo impulso perturbato in arrivo nella giornata di Venerdì con piogge in pianura e neve in montagna sulle regioni nord-occidentali.

Primo weekend del mese di Dicembre con alcune novità.

L’instabilità rimarrà poi il tratto distintivo del meteo per il primo weekend di Dicembre. Una perturbazione di matrice Atlantica riuscirà a staccarsi dal vasto vortice in azione tra regno Unito e Islanda e riuscirà a raggiungere il mare nostrum. Piogge in pianura e lungo le coste e neve in montagna già nella giornata di Venerdì 30 Novembre sulle regioni settentrionali italiane, a seguire nel weekend anche sul resto della penisola. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1000-1300 metri di quota, in Appennino oltre i 1300-1500 metri di quota.

Clima più invernale nelle prossime ore con temperature sotto la media, weekend all’ insegna del tempo autunnale con precipitazioni in arrivo.

La rimonta di un anticiclone sul bacino del Mediterraneo nelle prossime ore riporterà le condizioni meteo in Italia più stabili ad iniziare dal Centro Nord e poi anche al Sud Italia. Un nuovo peggioramento meteo è atteso durante il prossimo weekend, stando alle ultime proiezioni dei modelli meteo infatti il maltempo potrebbe arrivare già nella giornata di venerdì 30 novembre sulle regioni nord occidentali con piogge in piano e nevicate sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota, poi le piogge interesseranno tutta l’Italia nel fine settimana. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nel weekend.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto