Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND: nuovo peggioramento in ITALIA ad iniziare dal Nord Ovest

di

centro meteo italiano

Italia sempre nella morsa del maltempo: anche il prossimo weekend atteso un nuovo peggioramento meteo ad iniziare da Nord Ovest.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, un nuovo peggioramento potrebbe riportare il maltempo sull’Italia a partire dal prossimo weekend. Fonte: accuweather.com

Possibile neve in pianura all’inizio della settimana

La settimana sta iniziando sull’Italia con un clima più invernale che autunnale grazie all’arrivo di aria fredda da Est, la quale, unita ad una nuova fase di maltempo, sta portando la neve a cadere a quote man mano sempre più basse. Nelle prossime ore infatti il limite della neve si abbasserà sempre più al Nord Italia, con i fiocchi che su Alpi e Appennini potranno arrivare a cadere fino a 200-300 metri. Le zone che dovrebbero attendersi la neve a bassa quota sono in particolare quelle occidentali e l’Emilia Romagna, mentre sull’arco alpino centro orientale le nevicate interesseranno le località oltre i 400-600 metri. Non solo, perché la neve non arriverà solo su montagne e colline, spingendosi localmente fin sulle pianure.

Piccolo miglioramento, poi nuovo maltempo nel weekend

Sarà un inizio di settimana perturbato su tutta Italia, con piogge, temporali e neve. Oggi, lunedì 19 novembre, sono attese piogge sparse man mano sempre più intense ad iniziare dal Centro Sud, con possibili temporali anche forti soprattutto sul versante Tirrenico. Dalla serata in particolare, il maltempo interesserà anche il Nord, con i fenomeni più intensi specie sulle zone orientali: non si esclude, come detto, che la neve possa arrivare a cadere fino in pianura nella notte. Nella giornata di domani, martedì 20 novembre, il maltempo continuerà ad interessare la nostra Penisola e in particolare le regioni centro meridionali, prima che i fenomeni vadano man mano esaurendosi. La situazione meteo in Italia andrà incontro ad un generale miglioramento, con la risalita di un promontorio anticiclonico: non si esclude comunque qualche pioggia sulla nostra Penisola, prima che un nuovo peggioramento possa bussare alla nostra porta già all’inizio del weekend.

Nel weekend tornano le piogge ad iniziare dal Nord Ovest

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, dopo un piccola parentesi con tempo più stabile e temperature sopra le medie, già per il weekend è atteso un nuovo peggioramento con piogge e temporali così come neve ad iniziare dal Nord Ovest. Una saccatura depressionaria dovrebbe transitare sulla nostra Penisola portando maltempo specie al Centro Nord: i fenomeni più intensi ad ora sono attesi a partire da domenica 25 novembre ma con una tale distanza temporale è ancora impossibile fare una previsione meteo dettagliata per il weekend. I modelli propongono questo peggioramento già da venerdì e solo con i prossimi run potremo avere più dettaglia: seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia in vista anche del prossimo weekend.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto