Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Possibile forte MALTEMPO e deciso CALO TERMICO per il transito di un FRONTE FREDDO. La TENDENZA

Meteo - Weekend verso una rottura stagionale, fronte freddo in transito con temporali e generale calo termico

METEO WEEKEND – Possibile forte MALTEMPO e deciso CALO TERMICO per il transito di un FRONTE FREDDO. La TENDENZA

Alta pressione in rimonta da ovest

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria affondare ad ovest della Penisola Iberica. Questa va a favorire la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, alimentato dalla risalita di aria calda dal deserto del Sahara occidentale. Tempo dunque stabile in Italia e con temperature in aumento, specie verso metà settimana soprattutto al Centro-Sud. Sono infatti attese massime anche oltre i 35°C soprattutto sulle Isole Maggiori.

Tempo stabile fino a circa metà settimana, poi arrivano le correnti umide

Tale configurazione barica manterrà tempo stabile con cieli pienamente soleggiati su tutta l’Italia almeno fino alla giornata di domani. A partire da mercoledì il promontorio di alta pressione tenderà a muoversi verso levante, lasciando spazio sull’Italia all’ingresso di correnti più umide dai quadranti occidentali, portando cosi piogge e temporali sulle regioni settentrionali. A seguire il maltempo dovrebbe poi estendersi alle regioni centrali e parte del Sud.

Seconda parte della settimana con forte maltempo sulle regioni centrali

Nella seconda parte della settimana una circolazione depressionaria dovrebbe approfondirsi sul Mar Baltico, richiamando cosi correnti instabili anche verso il Mediterraneo centrale. Tra giovedì e venerdì il maltempo andrà cosi ad interessare anche le regioni centrali, con possibili fenomeni anche intensi specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Non sono infatti esclusi fenomeni anche a carattere di nubifragio. Diamo di seguito uno sguardo a cosa ci attende per il weekend.

Meteo weekend, arriva maltempo intenso e calo termico

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, mostrano per il weekend un fronte freddo associato alla depressione baltica transitare su Balcani e Mediterraneo centrale. Fronte che attraverserà la Penisola Italiana nella giornata sabato portando un generale peggioramento meteo, con fenomeni a carattere di rovescio e temporale. Maltempo più intenso che interesserebbe soprattutto il Nord-Est, l’Emilia Romagna e le regioni adriatiche. Al seguito del fronte, aria più fresca dai quadranti settentrionali porterà un generale calo termico e non si escludono fiocchi in montagna su Alpi e Appennino centro-settentrionale. Giornata di domenica che vedrà il fronte freddo allontanarsi verso sud-est, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo in un contesto piuttosto fresco. Le temperature potrebbero portarsi infatti anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Potrebbe dunque trattarsi di una vera e propria rottura stagionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto