Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Possibile intenso peggioramento in Italia con piogge, temporali e calo termico, Ecco la tendenza

Meteo - Cambio di circolazione sul Mediterraneo nei prossimi giorni, possibile forte maltempo entro il weekend con arrivo di aria molto fredda a seguire

Meteo weekend – Possibile intenso peggioramento in Italia con piogge, temporali e calo termico, Ecco la tendenza

Ancora stabilità e clima mite in Italia ma l’inverno potrebbe risvegliarsi entro la fine del mese

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Mese di febbraio che ha esordito con clima freddo e temperature ben al di sotto delle medie del periodo che si sono protratte fin verso la metà mese, con nevicate anche quote piuttosto basse. Da circa metà febbraio l’alta pressione ha preso possesso del Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili e clima mite sull’Italia e che ancora continua a dominare. Ma un nuovo cambio della circolazione atmosferica sul Mediterraneo è atteso nei prossimi giorni, riportando l’inverno in Italia.

Tempo stabile in Italia ma con nebbie e nubi basse

Come abbiamo appena visto, l’alta pressione continua a dominare sul Mediterraneo portando generali condizioni di tempo stabile, ma a causa di infiltrazioni umide nei bassi strati avremo molta nuvolosità bassa e nebbie soprattutto al Centro-Nord. Ecco le previsioni per oggi 21 febbraio: Al Nord: Al mattino molte nuvole anche basse e compatte su coste e pianure ma con tempo asciutto, salvo pioviggini sulla Liguria. Al pomeriggio ancora piogge sparse sulla Liguria, asciutto altrove con molte nuvole su coste e pianure e maggiori schiarite sui rilievi. In serata deboli piogge sulla Liguria, asciutto altrove con nuvolosità anche bassa e compatta. Al Centro: Al mattino tempo asciutto ma con molta nuvolosità bassa e compatta su tutte le regioni, specie settori tirrenici. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli nuvolosi ma senza fenomeni associati, maggiori aperture sui rilievi. In serata nuvolosità anche bassa e compatta su tutti i settori ma sempre con tempo asciutto. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ma con disturbi da nuvolosità bassa. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità irregolare sulle zone tirreniche e maggiori schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite, addensamenti anche bassi e compatti specie sulle coste.

Alta pressione in cedimento, correnti umide verso l’Italia

Nel corso dei prossimi giorni assisteremo all’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico, favorendo la discesa di una goccia fredda verso la Penisola Iberica tra giovedì e venerdì.  Questo andrà a richiamare correnti umide da sud-ovest verso l’Italia centro-settentrionale, portando su queste regioni nuvolosità in transito. Possibili anche delle piogge specie al Nord-Ovest tra la serata di mercoledì e la giornata di giovedì, con neve sui settori alpini a quote medio-alte. Ma con l’arrivo del weekend potrebbe tornare il maltempo intenso ed arrivare anche aria fredda riportando l’inverno sull’Italia, come vedremo meglio di seguito.

Vortice depressionaria in risalita nel weekend, peggioramento anche intenso in Italia

Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano un vortice depressionario in risalita sul Mediterraneo centrale entro la giornata di domenica. Queste porterebbe un peggioramento meteo anche intenso soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con acquazzoni e temporali sparsi e possibili fenomeni anche a carattere di nubifragio specie sui settori tirrenici. Inoltre, a partire dalla giornata di domenica, dovremmo avere anche l’ingresso di aria molto fredda in arrivo da nord-est sulle regioni centro-settentrionali, portando su queste regioni un deciso calo termico. Maltempo invernale che dovrebbe quindi interessare l’Italia nella prossima settimana. Ricordiamo che si tratta di una semplice tendenza e che è presente ancora molta incertezza tra i modelli. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto