Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND SHOCK: ESTATE ROBOANTE, IMPENNATA delle TEMPERATURE anche oltre i +40°C, ecco dove

METEO - FUOCO e FIAMME nel WEEKEND, l'ESTATE fa sul serio: le TEMPERATURE arriveranno localmente a toccare anche i +42°C in Sardegna, ecco tutti i dettagli

METEO – WEEKEND SHOCK: ESTATE ROBOANTE, IMPENNATA delle TEMPERATURE anche oltre i +40°C, ecco dove
Meteo weekend.

Bel tempo in Italia, salvo isolati disturbi nel pomeriggio odierno

Anche nella giornata odierna, così come in gran parte degli ultimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate generalmente o prevalentemente stabili grazie alla predominanza dell’Alta pressione di matrice africana che peraltro ha causato anche un sensibile aumento delle temperature quantomeno al centro-sud. Solo isolati disturbi di maltempo nel pomeriggio odierno, comunque in miglioramento già in serata.

Prossimi giorni lieve cedimento dell’Alta pressione

A differenza di quanto riscontrato fino ad oggi, nei prossimi giorni le condizioni meteo della nostra Penisola dovrebbero mutare su alcuni settori in favore di un maltempo più diffuso, ma comunque abbastanza circoscritto. Tra domani mercoledì 16 e dopodomani giovedì 17 giugno infatti, una circolazione depressionaria sul settore balcanico piloterà correnti più fresche e instabili sulle regioni settentrionali, dove piogge e temporali esploderanno nelle ore pomeridiane anche in maniera sparsa.

Weekend, inferno africano in arrivo

Se è vero che nei prossimi giorni il cedimento lieve dell’Alta pressione di origine africana lascerà presagire l’arrivo di una nuova ondata di maltempo imminente in Italia, quello che avverrà sarà esattamente l’opposto: stando a ciò che mostrano infatti le attuali proiezioni dei principali centri di calcolo, la struttura anticiclonica subirà un rinforzo netto da meridione e finirà per abbracciare interamente la nostra Penisola, portando un’impennata delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature fin oltre i +40°C in Sardegna

La fiammata africana che si paleserà a partire dal prossimo fine settimana a causa di un rinforzo dell’Alta pressione provocherà un’impennata generale delle temperature, con le colonnine di mercurio che in Sardegna localmente e nelle zone interne potrebbero raggiungere addirittura i +42°C, specie sabato 19 giugno. Meno caldo domenica, dove comunque la soglia dei +40°C verrà raggiunta e superata. Temperature più basse altrove, ma comunque diffusamente oltre i +35°C, soprattutto nelle pianure interne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto