Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 8 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – SOLE e clima MITE padroneggiano l’ITALIA con qualche NEBBIA grazie all’ANTICICLONE, tutti i dettagli

METEO - WEEKEND all'insegna del bel tempo e del clima MITE in tutta ITALIA grazie all'OTTOBRATA, i dettagli

METEO WEEKEND – SOLE e clima MITE padroneggiano l’ITALIA con qualche NEBBIA grazie all’ANTICICLONE, tutti i dettagli
Previsioni meteo weekend, fonte immagine: Pixabay.

Oggi bel tempo con qualche nebbia in mattinata al centro-nord

Nella giornata odierna il tempo su tutte le regioni centro-settentrionali sarà molto buono con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, a parte qualche espisodio di nebbia avuto durante le ore della notte e le prime della mattina su qualche area padana, sul veneziano e sui settori costieri orograficamente più esposti a influenza marittima. Dal punto di vista termico c’è da segnalare un lieve aumento dei valori massimi, mentre per quanto riguarda i minimi essi rimangono piuttosto stabili intorno alla media del periodo

Di nuovo bel tempo al sud

Per quanto riguarda invece le regioni meridionali, dopo il miglioramento delle condizioni meteo riscontrato nella giornata di ieri, persiste ancora il bel tempo con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi ovunque. Temperature in leggera risalita rispetto ai valori registrati nella giornata di ieri, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi. Questo grazie agli effetti al suolo di una rimonta anticiclonica di origine azzorriana sul nostro Paese.

Weekend in compagnia dell’ottobrata

Sole e clima mite prevalente per questo weekend.

Per quanto riguarda il fine settimana ormai subentrato dunque, a livello sinottico troviamo un promontorio anticiclonico che dalle Isole Azzorre si erge fin sul Mediterraneo occidentale, espandendosi orizzontalmente e avvolgendo sotto la cupola inibitoria anche il nostro stivale. Ciò comporta sicuramente il ritorno del bel tempo generale sul nostro Paese, ma anche il ritorno delle nebbie che si genereranno per avvezione ovvero per lo scorrimento di aria più calda su suolo più fresco.

Domani giornata più nuvolosa al centro-nord

Per quanto riguarda invece la giornata di domani domenica 13 ottobre, essa si presenterà già dalle prime ore del mattino nettamente più nuvolosa rispetto alla giornata odierna. La nuvolosità riguarderà in special modo i settori tirrenici centro-settentrionali, in successiva estensione anche sui settori adriatici in maniera però meno consistente. Tuttavia, malgrado ciò il tempo dovrebbe rimanere asciutto su gran parte del Paese, mentre nessuna variazione è attesa dal punto di vista termico.

Al sud giornata migliore

Sempre in riferimento alla giornata di domani domenica 13 ottobre, sulle regioni meridionali la nuvolosità risulterà generalmente molto meno compatta di quella che si avrà nelle regioni centro-settentrionali, con il tempo che di conseguenza rimarrà pressoché asciutto ovunque. Le temperature qui avranno modo quindi di salire maggiormente rispetto agli altri settori, con i valori termici ancora in leggero aumento soprattutto per quanto riguarda quelli massimi, che supereranno la media anche di qualche grado.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto