Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Migliaia di persone attraversano il Lago Balaton congelato, Il video

di

centro meteo italiano

Il gelo che ha attanagliato l’Europa nel mese di Gennaio ha permesso un completo congelamento del più grande lago d’Europa

Migliaia di persone attraversano a piedi o con i pattini il Lago più grande d’Europa.

Migliaia di persone attraversano il Lago Balaton congelato, il video. Le correnti artiche che a più riprese nel mese di Gennaio hanno interessato l’Europa orientale e il Mediterraneo, negli ultimi giorni di Gennaio hanno permesso un completo congelamento anche del Lago Balaton, in Ungheria occidentale. Che con una lunghezza massima di 79km ed una larghezza massima di 13km per una superficie di 594 km² si aggiudica il primato di Lago più grande d’Europa. Lo spesso ghiaccio che è andato creandosi grazie alle temperature rigide avutasi, ne hanno permesso un attraversamento completo da parte dei residenti e dei turisti.

 

Tanto che migliaia di persone provenienti da tutta l’Ungheria si sono riunite partendo da  Badacsony e  hanno deciso di provare ad attraversarlo da una sponda all’altra a piedi o muniti di pattini, com’è si può vedere nel video pubblicato in terza pagina. Si tratta di un Lago che ogni anno nei mesi invernali più freddi tende a ghiacciare parzialmente, ma quest’anno, a causa delle ripetute irruzioni artiche che hanno mantenuto le temperature sotto la soglia degli 0°C per più giorni, ne hanno favorito un più completo congelamento, permettendone l’attraversamento.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto