Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 3 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Minime ancora sottozero in Italia: Saone, in Trentino, è la più fredda con -6.9°C

di

centro meteo italiano

Minime della notte ancora sottozero in quasi tutto il Nord Italia e non solo, con la più fredda che è ancora una volta Saone, in Trentino, con -6.9°C.

Minime ancora sottozero in Italia: Saone, in Trentino, è la più fredda con -6.9°C – 05 gennaio 2015 – Dopo l’ondata di gelo che ha caratterizzato la fine del 2014, con le minime al Nord Italia che hanno raggiunto anche i -14°C nelle stazione urbane, con l’inizio del nuovo anno l’anticiclone delle Azzorre è tornato a far visita alla nostra Penisola, facendo fluire aria dai quadranti meridionali, quindi più mite, sul nostro paese, che di conseguenza ha fatto innalzare le temperature. Se da una parte le minime rimangono comunque sottozero o debolmente positive, sono state le massime a risentire di più di questo rialzo, con molte località che ieri hanno superato i +20°C, sia al Nord come al Centro Sud: oggi però una nuova discesa fredda sfiorerà l’Italia, portando un nuovo abbassamento delle temperature sulle regioni centro meridionali, in particolare quelle orientali, più vicine al nucleo freddo che sta andando a posizionarsi sulla Grecia. Qui puoi consultare in dettaglio le previsioni per oggi e i prossimi giorni per l’Italia.

Minime ancora sottozero in Italia Saone, in Trentino, è la più fredda con -6.9°C

Le minime sono ancora sottozero in Italia: la più fredda è stata Saone, in Trentino, mentre la più calda è stata Lampedusa.

Le minime in Italia si sono rialzate notevolmente rispetto ai valori raggiunti durante gli ultimi giorni del 2014, quando da Nord a Sud, la Penisola era stetta nella morsa del gelo polare disceso dal Nord Europa: quest’oggi, le minime sono ancora sottozero, ma la più fredda è stata Saone, in Trentino, che con i suoi -6.9°C non può competere con i -14.0°C raggiunti la scorsa settimana a Villabassa (BZ). Minime negative anche in molte altre località, come ad esempio, Sassoguidano di Pavullo (MO), con -5.9°C, Castiglione di Savignano sul Panaro (MO), con -5.7°C, Malpensa (MI), con -5.0°C, Calizzano (SV), con -4.5°C e Celarda di Feltre (BL), con -4.2°C, solo consideranto le stazioni di pianura o collina. In montagna, molte altre stazioni, da Plateau Rosà (AO), la più alta con 3488 mslm, fino a Monte Scuro (CS), segnano valori di minima negativi, con rispettivamente -14.0°C e -5.0°C. Minime negative o al più leggermente positive anche sugli Appennini del Centro Sud Italia, con, per esempio, Rivisondoli (AQ) che ha segnato -6.1°C, Campocatino (FR) -5.1°C, Campitello Matese (CB) -3.1°C e Potenza -1.7°C. Per contro la più minima più alta si è registrata a Lampedusa (AG), che ha segnato +16.0°C: viene seguita da altre cittadine siciliane, le quali hanno registrato tutte minime superiori ai 10°C, come ad esempio, Linosa (AG) con +14.2°C, Pantelleria (TP) e Palermo, con +13.0°C e Capaci (PA), con +12.4°C.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto