Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Modelli METEO del 13 Novembre 2018: anticiclone ma poi freddo verso l’Italia

di

centro meteo italiano

L’anticiclone è protagonista in Italia ma secondo le ultime uscite dei modelli meteo il freddo punta la nostra Penisola.

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 00Z del 17 novembre 2018

Tempo stabile e clima mite in quota sull’Italia grazie all’anticiclone

L’anticiclone è il protagonista del meteo in Italia in questa settimana, con l’estate di San Martino in grande spolvero sulla nostra Penisola grazie a tempo stabile e clima mite specie in quota. Le temperature infatti si sono portate anche di 5/6°C oltre le medie del periodo e le massime al suolo, in presenza di cieli sereni, salgono fino anche a +20/21°C. L’altro lato della medaglia sono però nebbie e nubi basse sempre più diffuse e persistenti soprattutto in pianura e nelle vallate del Centro Nord. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, l’anticiclone però dovrebbe presto lasciare spazio a correnti più fredde sull’Italia, ad iniziare già dal prossimo weekend.

Arriva aria più fredda in Italia, l’anticiclone va verso la Scandinavia

Almeno fino a giovedì 15 novembre l’anticiclone terrà compagnia all’Italia, con appunto tempo stabile e temperature oltre le medie del periodo. A seguire però, sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano come aria più fredda possa arrivare da Est verso l’Italia, con un conseguente calo delle temperature e anche il ritorno della neve non solo sulle vette. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo infatti, già durante il prossimo weekend l’anticiclone potrebbe puntare verso Nord, andando a posizionarsi sulla Scandinavia con valori che potrebbero raggiungere anche i 1045 hPa. In una tale configurazione si apre quindi la strada perché aria fredda possa scorrere sul bordo orientale dell’anticiclone affluendo verso il Mediterraneo ed anche verso l’Italia, dove ci attendiamo quindi un primo assaggio invernale.

Assaggio invernale per l’Italia nella prossima settimana?

I principali modelli meteo continuano a mostrare un robusto anticiclone sulla Scandinavia a partire dal prossimo weekend: aria più fredda dai quadranti nord orientali potrebbe dunque affluire verso il Mediterraneo e verso l’Italia portando condizioni più tipicamente tardo autunnali o già invernali. Fare una previsione meteo dettagliata per quello che riguarda gli effetti precisi di questo cambio di circolazione sull’Italia è ancora impossibile ma quello che possiamo attenderci è un generale calo delle temperature, che si porterebbero, già dal weekend, sotto le medie del periodo, come anche la possibilità che la neve possa arrivare a quote localmente collinari. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto