Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Modelli Meteo del 17 Agosto 2018: correnti instabili in transito sull’ Italia e possibili temporali al pomeriggio, vediamo tutti i dettagli

di

centro meteo italiano

L’emissione di questa mattina dei principali modelli meteo confermano la fase di tempo instabile sull’ Italia con temporali diffusi al pomeriggio.

Modelli Meteo del 17 Agosto 2018

Modelli Meteo del 17 Agosto 2018: correnti instabili in transito sull’ Italia e possibili temporali al pomeriggio, vediamo tutti i dettagli – 17 Agosto 2018 – La bassa pressione di matrice nord-atlantica attualmente tra Islanda, Scandinavia e Regno Unito riuscirà a influenzare il tempo su gran parte dell’ Europa e persino in Italia durante i prossimi giorni con piogge e temporali sui settori interni italiani specie quelli centro-meridionali. Transiteranno ancora correnti fresche e instabili in quota dai quadranti nord-occidentali. Le temperature risulteranno ancora leggermente inferiori la media e piuttosto gradevoli anche in città senza il caldo afoso della prima decade del mese di Agosto. Condizioni meteo più stabili al mattino su tutte le regioni, sulla Liguria e pianura Padana anche al pomeriggio e in serata.

Secondo le ultime proiezioni dei modelli meteo di questa mattina acquazzoni e temporali saranno molto probabili nei prossime ore e nei prossimi giorni sulle regioni centro-meridionali italiane, isole maggiori comprese. Anticiclone delle Azzorre presente nella sua sede di origine con valori di pressione pari a 1030 hPa al livello del mare, un profondo minimo di bassa pressione di matrice Atlantica con valori fino a 990 hPa insiste tra Islanda e Isole Britanniche e pilota correnti instabili su gran parte dell’ Europa, fino all’ Italia, fenomeni temporaleschi al pomeriggio a partire dagli Appennini in estensione verso le coste centro-meridionali. Continuate a seguire tuttavia i prossimi aggiornamenti sul medio e lungo termine con l’ Italia interessata dalle correnti instabili dall’ Atlantico.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto