Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Modelli meteo del 19 Novembre 2018: scenari invernali in Italia con neve a quote basse al nord Italia, clima più autunnale altrove

di

centro meteo italiano

Clima più invernale che autunnale in queste ore in Italia con temperature prossime lo zero e neve in arrivo a bassa quota al nord Italia.

Modelli meteo del 19 Novembre 2018

Ecco la situazione sinottica attuale.

In queste ultime ore le temperature sono scese sotto la media del periodo in gran parte dell’ Italia e nella giornata di oggi e di domani la situazione climatica si presenterà ancora più invernale che autunnale, specie al nord dove non si escludono nevicate fino a quote collinari o di pianura. Un esteso campo di alta pressione interessa la Penisola scandinava raggiungendo valori massimi pressori al di sopra dei 1045 hPa mentre un campo di bassa pressione è in approfondimento tra la penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale favorendo il ritorno del maltempo sulle regioni italiane con valori pressori localmente anche al di sotto dei 1000 hPa.

Neve in arrivo al nord Italia, Piemonte, Valle d’ Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige le regioni a rischio.

Piemonte, Valle d’ Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia sono le regioni a rischio neve tra la giornata di oggi e la mattinata di domani, Martedì 20 Novembre. Fenomeni inizialmente fino a quote molto basse e di debole o moderata intensità mentre in Appennino un nuovo aumento delle temperature con le correnti sud-occidentali più umide riporterà la neve oltre quota 1500-1800 metri.

Modelli meteo di oggi, Lunedì 19 Novembre.

Arriva la neve al nord Italia e fino a quote molto basse mentre sul resto della penisola saranno le piogge a caratterizzare le condizioni meteo. Stando poi alle ultime uscite dei principali modelli meteo, nel medio e lungo termine avremo condizioni meteo ancora instabili in Italia con brevi pause di bel tempo alternate al ritorno delle piogge e della neve stavolta solo sulle Alpi a quote medio-alte a causa del transito delle perturbazioni atlantiche. Seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

METEO 19-23 NOVEMBRE: settimana con maltempo e temperature in calo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto