Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MODELLI METEO del 7 novembre 2018: periodo anticiclonico in vista, stop al maltempo

centro meteo italiano

Ultime uscite dei modelli che mostrano un netto miglioramento meteo per la seconda decade di novembre.

Anticiclone di nuovo in grande spolvero per la seconda decade di novembre

Anticiclone di nuovo in grande spolvero per la seconda decade di novembre

Ancora maltempo sull’Italia con piogge e acquazzoni sparsi

Una saccatura depressionaria, pilotata da un profondo vortice di bassa pressione presente sull’Atlantico, transita sull’Italia portando ancora condizioni meteo instabili o perturbate. Piogge sparse nella mattinata odierna da Nord a Sud con neve sulle Alpi oltre i 1700 metri. Tempo più asciutto solo lungo l’Adriatico e sulla Sardegna. Dal pomeriggio tempo che tenderà a migliorare a partire dai settori occidentali della Penisola. Tra la sera e la notte tempo prevalentemente stabile specie al Centro-Sud, locali piogge ancora al Nord in particolare su Friuli e Liguria. La giornata di domani vedrà ancora piogge specie al Nord-Ovest con neve sulle Alpi oltre i 1900 metri. Tempo stabile altrove con nubi sparse e schiarite grazie anche all’espansione di un piccolo promontorio di alta pressione.

Italia sfiorata da nuovo impulso atlantico, migliora nel weekend

Nella giornata di Venerdì 9 novembre un nuovo impulso atlantico dovrebbe raggiungere il Mediterraneo occidentale. La circolazione depressionaria, con aria più fresca in quota, dovrebbe però solo sfiorare l’Italia e puntare dritta verso la Tunisia. Nuova rapida fase di maltempo con piogge e acquazzoni sparsi specie su Nord-Ovest e Sardegna, decisamente più stabile altrove. Durante il weekend poi, secondo le ultime uscite dei modelli, un promontorio anticiclonico in risalita da sud-ovest dovrebbe guadagnare terreno proprio sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo via via più stabili e soleggiate specie in montagna, attenzione invece al ritorno di nebbie e nubi basse su pianure e vallate.

Anticiclone protagonista proprio nel periodo dell’estate di San Martino

Nonostante occorra ricordare che si tratti di una tendenza meteo, i principali modelli questa mattina sono più concordi nel vedere una seconda decade di novembre caratterizzata dall’anticiclone con dunque una estate di San Martino in grande spolvero. Sole e clima mite in Italia ma anche nebbie e smog come secondo lato della medaglia. Temperature in aumento specie in quota con valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo. Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano un periodo anticiclonico piuttosto lungo, praticamente per tutta la seconda decade di novembre. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto