Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

NEBBIA KILLER: a Londra, 66 anni fa, lo smog causò migliaia di vittime in soli 4 giorni

di

centro meteo italiano

Tra il 05 e il 09 dicembre 1952 migliaia di persone morirono a Londra per la nebbia: sono passati 66 anni dal Grande Smog.

Sono passati esattamente 66 anni da quando la nebbia carica di smog fece migliaia di morti a Londra in soli 4 giorni, dal 05 al 09 dicembre 1952. Fonte: bbc.co.uk

Esattamente 66 anni fa Londra veniva avvolta da una densa e micidiale cappa di smog

Ricorre proprio oggi l’anniversario di uno dei più catastrofici eventi che abbia mai interessato il Regno Unito ed in particolare la sua capitale Londra. Sono passati esattamente 66 anni da quando, tra il 05 ed il 09 dicembre 1952, la capitale inglese fu avvolta da una persistente e nociva nebbia, la quale uccise 12mila persone e ne fece ammalare almeno 100 mila.

Anticiclone e combustione del carbone i responsabili di tale catastrofe

Nei primi giorni di dicembre del 1952, un vasto anticiclone era posizionato proprio sulle Isole Britanniche, determinando quindi condizioni di estrema stabilità anche su Londra: tale situazione sinottica favoriva la formazione di nebbie e foschie come pure l’aumento dell’inquinamento. Lo smog infatti in questi lunghi periodi invernali caratterizzati dall’anticiclone persistente, esattamente come successe a Londra nel 1952, trova l’ambiente ideale per poter aumentare con l’aria che ristagna nei bassi strati per via dell’assenza di moti verticali. Contemporaneamente il Regno Unito fu interessato dall’arrivo di aria fredda da Est, la quale fece bruscamente calare le temperature anche sulla stessa Londra. Di conseguenza, per far fronte al freddo, a Londra si iniziò a bruciare più carbone del normale per alimentare gli impianti di riscaldamento, immettendo in una atmosfera prevalentemente stabile a causa dell’anticiclone, una quantità eccessiva di zolfo.

Il Grande Smog è uno dei peggiori distrastri naturali per il Regno Unito

Lo zolfo prodotto dalla combustione del carbone andò ad interagire con la nebbia persistente che avvolgeva Londra: l’anidride solforica diventò acido solforico, creando di fatto una nube tossica. Solo negli ultimi anni si è dimostrato come potesse avvenire questo processo, grazie agli studi portati avanti dal professore Renyi Zhang: il tutto è dovuto alla presenza di un altro prodotto della combustione del carbone, ovvero il diossido di azoto. La nebbia dunque si inquinò sempre di più, avvolgendo Londra con un denso strato di smog killer. Il Grande Smog dunque è molto simile a quello che succede in questi anni in Cina, dove la nebbia va ad interagire con gli inquinanti immessi in atmosfera dalle fabbriche che lavorano senza alcun controllo sulle emissioni, creando una densa cappa di smog poco salutare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto