Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

NEVE ALPI: nevica ancora tra Piemonte e Valle d’ Aosta, per Venerdì e Sabato nuove nevicate e più abbondanti

di

centro meteo italiano

La stagione invernale deve ancora iniziare ma sulle Alpi italiane l’ inverno è già iniziato con le temperature prossime lo zero e nuove nevicate in arrivo.

NEVE ALPI: nevica ancora tra Piemonte e Valle d’ Aosta, per Venerdì e Sabato nuove nevicate e più abbondanti. Foto emanuele-baroncelli

Nevicate fino a quote basse nelle ultime ore su tutte le Alpi.

Dal Piemonte attraverso tutto l’ arco alpino fino al Friuli Venezia Giulia la neve ha reso i paesaggi più invernali che autunnali nonostante siamo solo nel mese di Novembre e fin sotto i 600 metri di quota. Gli accumuli più abbondanti li troviamo ancora stamani in Valsesia, Valtellina, altopiano di Asiago, Carnia e Dolomiti bellunesi con spessori che variano dai 15 ai 30 centimetri di neve fresca al di sopra dei 1000 metri di quota. Le temperature si sono mantenute prossime lo zero dai 500-1000 metri di quota, inferiori lo zero oltre i 1000 metri.

Nuove nevicate in arrivo sulle Alpi nei prossimi giorni.

Nevica in queste ore in Piemonte e in Valle d’ Aosta oltre 800-1000 metri di quota, neve tuttavia molto debole o al massimo di moderata intensità. Nella giornata odierna avremo ancora deboli fenomeni nevosi sulle Alpi centro-occidentali ma attenzione che tra la giornata di Venerdì e quella di Sabato un nuovo impulso perturbato di matrice atlantica riporterà abbondanti nevicate sulle Alpi, ad iniziare dal settore occidentale. La quota si assesterà intorno i 1000-1300 metri di quota con i fenomeni più abbondanti tra Piemonte, Valle d’ Aosta e Lombardia.

Tra la giornata di Venerdì e quella di Sabato possibili nevicate sulle Alpi.

La stagione invernale sembra già iniziata sulle Alpi che risultano tutte ben imbiancate al di sopra dei 800-1200 metri di quota. Le temperature scese sensibilmente al nord Italia negli ultimi giorni si mantengono piuttosto basse e nei prossimi giorni della settimana in corso potrebbero arrivare nuove nevicate. Tra la giornata di Venerdì e quella di Sabato infatti un nuovo impulso perturbato dall’ Atlantico potrebbe generare neve sulle Alpi al di sopra dei 1000-1300 metri di quota, accumuli freschi localmente anche di 30 centimetri. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito dove troverete tutte le previsioni dettagliate per le vostre località così come il nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi per la prossima settimana.

METEO WEEKEND: nuovo peggioramento in arrivo, vediamo la tendenza

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto