
Atteso il freddo nei prossimi giorni con il ritorno della neve sull’Italia: nevicate possibili fino a bassa quota per un assaggio invernale.

Nel weekend l’Italia farà i conti con freddo e neve: anche al prossima settimana sono attese nevicate che potranno spingersi anche a bassa quota. Fonte: mole24.it
Nel weekend arriva il freddo sull’Italia: tempo in peggioramento
L’anticiclone ormai si è elevato verso la Scandinavia lasciando senza protezione il Mediterraneo, dove nei prossimi giorni arriverà l’aria fredda a portare un assaggio di inverno anche in Italia. Con l’alta pressione alle alte latitudini, il freddo che scorre sul suo bordo orientale punterà dritto verso il nostro paese, dove già nel weekend è atteso anche un generale peggioramento del meteo con il ritorno delle precipitazioni. Il freddo e le piogge faranno in modo che sull’Italia torni anche la neve, con i fiocchi attesi già dalle prossime ore specie sui rilievi, sia alpini che appenninici, fino a quote inferiori ai 1000 metri.
Torna la neve sulle Alpi e sugli Appennini a quote man mano più basse
L’interazione dell’aria fredda con un minimo di bassa pressione in transito nei pressi della Sicilia porterà condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia durante il weekend. Sabato 17 novembre sono attesi fenomeni soprattutto su Isole Maggiori e Calabria ma anche lungo l’Adriatico fin sulla Romagna alla Puglia. Spazio quindi alla neve che farà la sua comparsa sull’Appennino dapprima attorno ai 1000 metri e poi in serata fino anche a quote collinari. Locali nevicate anche sulle Alpi occidentali fino a 700-800 metri. Domenica 18 novembre le nevicate interesseranno ancora gli Appennini in particolare: sono attesi fiocchi specie sul versante adriatico ancora una volta localmente sotto i 1000 metri.
Per la prossima settimana possibile neve a bassissima quota?
Se nel weekend il clima risulterà freddo per tutta la nostra Penisola con la neve che cadrà su Alpi e Appennini fino a quote medio basse. Non è finita qui però, perché secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, una nuova fase di maltempo dovrebbe colpire l’Italia già all’inizio della prossima settimana. Soprattutto per quello che riguarda ECMWF, c’è la possibilità che la neve possa interessare non solo i rilievi ma anche le zone collinari, soprattutto per quello che riguarda il Nord Ovest. E’ ancora presto per ulteriori dettagli e quindi vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo per la prossima settimana.