Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Neve centro Italia: Dopo le abbondanti nevicate con l’aumento delle temperature si innalza il pericolo Valanghe

di

centro meteo italiano

Neve centro Italia: In arrivo un aumento delle temperature, pericolo valanghe di grado 4 su una scala di 5 in Abruzzo

Rischio Valanghe grado 4 su una scala di 5 in Abruzzo.

Rischio Valanghe grado 4 su una scala di 5 in Abruzzo.

Neve centro Italia: Dopo le abbondanti nevicate con l’aumento delle temperature si innalza il pericolo Valanghe. Dopo la forte e persistente fase di Maltempo di questa settimana che ha colpito in particolar modo l’Abruzzo  scaricando un ingente quantità di neve sino a bassa quota, ora il pericolo maggiore arriva dall’aumento delle temperature previsto nei prossimi giorni che va ad aumentare il rischio Valanghe di grado 4 forte su una scala di 5 specie nei pendii montani più esposti a questo tipo di pericolo.

Tutta la neve accumulata durante l’ondata di Maltempo che ha colpito la regione in questa settimana infatti, rischia di diventare instabile e l’aumento delle temperature atteso, non farà altro che aumentare il rischio che i diversi strati di neve possano cedere. E cosi mentre proseguono le operazioni di soccorso e la ricerca dei dispersi all’Hotel Rigopiano,  La protezione civile fa sapere che i rilevamenti del servizio Meteomont, hanno evidenziato un grado di pericolo 4 su una scala di 5 , che mette in evidenza il forte rischio di  Valanghe su tutta la regione dell’Abruzzo interessata dalle eccezionali nevicate avutasi nei giorni scorsi. In particolare ove la copertura di boschi e piante è assente lungo i pendii delle Montagne.

Si consiglia per questo motivo di evitare le attività escursionistiche nelle aree Appenniche a rischio, ove in questi giorni sono caduti sino a 2 e 3 metri di neve fresca e altamente instabile. Oltre all’aumento delle temperature previsto, ciò che potrebbe aumentare il pericolo di Valanghe sono anche le scosse di Terremoto, che scuotendo la neve fresca potrebbero farla divenire ulteriormente instabile. Un’allerta 4 è stata emessa anche a Bolognola, nell’entroterra Maceratese ove nei giorni scorsi sono state evacuate anche diverse persone.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto