Dopo il caldo torneranno neve e freddo tra Domenica e Lunedì soprattutto lungo l’Adriatico.
Neve e freddo da Domenica soprattutto in Adriatico, 8 Gennaio 2015 – Al momento l’unica previsione confermata è che nella giornata di Sabato sull’Italia il clima sarà decisamente mite. Un forte anticiclone si estende infatti dal Basso Atlantico fino alla nostra Penisola raggiungendo il culmine proprio Sabato 10 Gennaio con temperature a 1500 metri fino a +12 gradi con picchi di massime oltre i 20 gradi. A seguire i principali modelli globali mostrano una rapida incursione di aria più fredda ad opera di una saccatura in scorrimento sull’Italia da Nord-Ovest verso Sud-Est. Le termiche alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) sono previste in brusco calo con valori nella notte tra Domenica e Lunedì di circa -4/-5°C.

Neve e freddo da Domenica soprattutto in Adriatico
Impossibile stabilire al momento tutti i dettagli previsionali per questo passaggio freddo sull’Italia, l’evoluzione più probabile risulta al momento quella che vedrebbe la saccatura transitare con direttrice Nord-Ovest/Sud-Est. Se così fosse si avrebbero precipitazioni, anche a carattere di rovescio, dapprima sulle Regioni di Nord-Est e poi al Centro-Sud con fenomeni più intensi ed insistenti sulle Regioni del Medio Basso Adriatico. Considerate le temperature attualmente previste in quota, la neve farà la sua comparsa fino a quote collinari, localmente anche sotto i 500-600 metri. I fenomeni più abbondanti risulteranno proprio sulle montagne e colline adiacenti di Marche, Abruzzo e Molise. Fenomeni nevosi fino a bassa quota interesseranno anche le Regioni di Nord-Est, in particolare Alto-Adige e Carnia, dove però gli accumuli più consistenti saranno relegati oltralpe. Il passaggio perturbato sarà comunque molto veloce, già nella giornata di Lunedì un promontorio anticiclonico in arrivo da Ovest stabilizzerà il tempo. Seguite tutti i dettagli nei prossimi aggiornamenti.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.