Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 12 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Neve in Georgia: accumuli fino anche a 2 metri, strade chiuse e paesi isolati

di

centro meteo italiano

Neve abbondante in Georgia, dove sta nevicando incessantemente da lunedì, provocando molti disagi, con strade chiuse e paesi isolati, e facendo anche una vittima.

Neve in Georgia: accumuli fino anche a 2 metri, strade chiuse e paesi isolati – 08 gennaio 2015 – La situazione è critica in Georgia, paese caucasico che si affaccia su Mar Nero, tra Russia e Turchia, dove la neve cade incessantemente da lunedì 05 gennaio: gli accumuli hanno localmente raggiunto e superato i 2 metri e purtroppo c’è anche notizia di una vittima, un uomo rimasto intrappolato nella sua vettura sommersa dalla neve. Altissimo il rischio valanghe, che già hanno iniziato a staccarsi dai pendii ed invadere le strade. Le linee elettriche sono state danneggiate dalla grande quantità di neve che è caduta in poco tempo, lasciando molte famiglie al buio. Qui intanto puoi guardare in dettaglio il tempo previsto domani sull’Italia.

Neve in Georgia accumuli fino anche a 2 metri, strade chiuse e paesi isolati

Neve abbondante in Georgia, dove gli accumuli arrivano fino anche a 2 metri e ci sono paesi completamente isolati. Fonte: Severe Weather RU

L’intensa ondata di gelo che si è riversata sull’Europa dell’Est ha contribuito alla formazione di una vasta area di maltempo che dai giorni scorsi sta interessando i paesi del Medio Oriente, come Turchia, Israele e il Libano, spingendosi fino anche alla Georgia, paese caucasico sulla costa orientale del Mar Nero: in Georgia appunto, da lunedì cade incessantemente la neve, che sta provocando diversi disagi anche importanti al paese. La grande quantità di neve caduta infatti, ha sommerso ogni cosa, accumulando al suolo anche più di 2 metri di manto, facendo chiudere moltissime strade rese ormai impraticabili, lasciando anche 16 villaggi dell’Est della Georgia completamente isolati. Le valanghe che numerose si sono staccate dai pendii, hanno invaso le strade e sommerso le macchine che si trovavano nei paraggi, non causando però nessuna vittima: sfortunatamente però un uomo di 54 anni, residente a Ninotsminda, vicino al confine turco, ha perso la vita intrappolato nella sua autovettura sulla strada tra Ninotsminda e Akhalkalaki, completamente sommersa dalla neve. Sempre sulla stessa strada, la polizia è riuscita a salvare più di 200 persone che erano rimaste intrappolate. Sono state anche chiuse la Georgian Military Road e l’autostrada Transcaucasica in via preventiva, a causa dei grandi accumuli di neve che, franando sotto forma di slavina, potrebbero ostruire la carreggiata. In queste ore la neve sta ancora cadendo sulla Georgia, aggravando ulteriormente la situazione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto