Ancora tanta neve in Norvegia, con più di 15 metri di manto accumulato a Folgefonna, nel Sud Ovest del Paese, a soli 1600 metri di quota.
Neve in Norvegia: più di 15 metri di manto a Folgefonna – 04 giugno 2015 – Sta creando apprensione la gran quantità di neve che ancora è presente sulle montagne della Norvegia, soprattutto su quelle occidentali, dove a Folgefonna, vicino a Bergen, gli accumuli raggiungono anche i 15 metri a quote medie: come testimoniato dallo scatto allegato qui sotto, la neve ha sommerso anche gli impianti di risalita a quote che risultano medie, dato che nella zona le vette più alte raggiungono solo i 1600 metri. Una volta che si rialzeranno le temperature, tutta questa neve è destinata a sciogliersi, con il serio rischio che le zone a valle della Norvergia possano venir interessate da locali alluvioni.

Ancora tanta neve in Norvegia, con più di 15 metri di manto accumulato a Folgefonna, nel Sud Ovest del Paese, a soli 1600 metri di quota. Fonte: Severe Weather Scandinavia
Accumuli di neve incredibili quindi in Norvegia, soprattutto nella zona occidentale, con in particolare Folgefonna, poco distante da Bergen, che si trova sommersa ancora da più di 15 metri di manto. Questa gran quantità di neve non si trova ad alta quota, bensì sui medi pendii, con i rilievi della zona che raggiungono non più di 1600 di altitudine: pur essendo un luogo fresco, con l’arrivo dell’estate questa enorme quantità di neve è destinata a sciogliersi, creando quindi apprensione soprattutto nei paesi più a valle, che potrebbero quindi venir interessati da locali alluvioni dovuti alla scoglimento del manto. La neve intanto, grazie alle basse temperature e alle perturbazioni che hanno interessato la Norvegia in questi giorni, ha continuato a cadere, arrivando appunto a sommergere Folgefonna. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione in Norvegia, che ancora si trova sommersa dalla neve anche a quote medie.