
Quota neve sempre più giù. Vediamo dove arriverà

Quota neve sempre più giù. Vediamo dove arriverà
Neve Italia: i fiocchi stanno scendendo sempre più in basso sulle seguenti regioni. Sarà uno spettacolo. – Dopo un lungo, eccessivo periodo di staticità ed assenza di precipitazioni, da qualche giorno la situazione sembra mutata notevolmente in Italia. Oltre alla pioggia, ai temporali e al vento ha fatto la sua comparsa anche la neve, con Alpi e Prealpi che stanno facendo il pieno, fattore sicuramente positivo poiché scenari simili mancavano da parecchio tempo. Nelle prossime ore tempo in nuovo peggioramento un po’ ovunque con quota neve al nord attorno ai 1000 metri sulle Alpi occidentali tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, poco più in alto sul restante settore alpino. Qualche nevicata oltre i 1600/1700 metri è da mettere in conto anche sull’appennino centrale, soprattutto tra questa sera e questa notte quando potrebbero aversi violente precipitazioni. Nevicate anche più a sud ma a quote prossime ai 2000 metri, quindi sulle cime appenniniche ma qui il vero ingrediente di questa serata e della giornata di domani sarà la pioggia intensa soprattutto sul basso versante tirrenico.
Tante la neve caduta lungo le Alpi e tanta ancora sarà quella che cadrà nei prossimi giorni. Situazione sicuramente favorevole al turismo invernale e agli impianti sciistici e che fa ben sperare per il proseguo della stagione.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.