Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Neve Sicilia: scuole chiuse ad Enna e strade bloccate dalle copiose nevicate di ieri

di

centro meteo italiano

La neve e il maltempo che ieri hanno interessato la Sicilia, hanno creato notevoli disagi, con strade bloccate e attività sospese.

Neve Sicilia: scuole chiuse ad Enna e strade bloccate dalle copiose nevicate di ieri – 10 febbraio 2015 – L’intrusione fredda proveniente dai quadranti nord orientali che nella notte tra domenica e lunedì aveva raggiunto le regioni del Centro Italia, riversando in quota aria di origine polare, con termiche a 850 hPa che sono scese fino anche a -10°C, è man mano scivolata verso Sud prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese da ieri sera: questa situazione ha portato, oltre ad un drastico abbassamento delle temperature, anche un nuova fase di maltempo, che ha favorito il ritorno della neve fino a bassa quota anche in Sicilia. Proprio in Sicilia ancora oggi sono segnalati numerosi disagi proprio a causa della neve, che è caduta copiosa soprattutto sulle zone montane bloccando le strade, mentre il mare in tempesta ha reso impossibile l’uscita dal porto dei traghetti diretti alle isole minori. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto sulla Sicilia per oggi e per i prossimi giorni.

Neve Sicilia scuole chiuse ad Enna e strade bloccate dalle copiose nevicate di ieri

La neve ieri è caduta anche in Sicilia, provocando diversi disagi: oggi scuole chiuse ad Enna e strade ancora bloccate. Fonte: palermo.repubblica.it

In particolare, il maltempo di ieri ha creato serie difficoltà alla Sicilia, con la tanta neve caduta soprattutto a quote medio alte ma che si è spinta fino anche alla collina, imbiancato perfino i dintorni di Palermo: le nevicate sono state favorite dalle bassissime temperature che si sono registrate specie nelle zone interne e sulle montagne della regione, con la cima dell’Etna che ha segnato anche -21°C. A causa della neve copiosa e del ghiaccio sono state bloccate alcune strade, come ad esempio la SS117 Nicosia (EN) – Mistretta (ME), così come anche la tratta Nicosia (EN) – Leonforte (EN), dove lo spazzaneve non ha potuto rimuovere il manto nevoso che in alcuni tratti ha superato i 50 centimetri: ci sono state difficoltà anche sul tratto dell’A19 Palermo-Catania tra il viadotto Firrarello e lo svincolo Mulinello, dove c’era l’obbligo di transito con catene montate. Sono state chiuse anche le strade che portano sull’Etna, mentre le Madonie sono risultate completamente isolate, e il traffico è stato rallentato durante tutta la giornata proprio per le pessime condizioni. Proprio queste condizioni avverse hanno portato alla decisione di sospendere ogni attività scolastica quest’oggi ad Enna e provincia, con le scuole che rimarranno chiuse così come l’Università Kore. Difficoltà anche nei collegamenti via mare, con tutti i traghetti soppressi: Ustica (PA) risulta isolata da 12 giorni a causa del mare in tempesta e del maltempo, che ha riportato la neve a cadere anche sulle Eolie. Oggi la situazione è in netto miglioramento, con solo possibili locali pioviggini che però non destano preoccupazione: vi invitiamo comunque a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica sulla Sicilia ma anche per scoprire il tempo previsto sul resto d’Italia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto