Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Nevicate e Valanghe in Afghanistan e in Pakistan, almeno 100 i morti negli ultimi giorni

di

centro meteo italiano

Un ondata di neve e freddo ha colpito vaste aree del Paese dove vi sono avute anche delle Valanghe, grave il bilancio delle vittime

Nevicate e Valanghe in Afghanistan e in Pakistan, almeno 100 i morti negli ultimi giorni. Non è solo l’Europa a fare i conti con forti ondate di Maltempo è gelo, negli ultimi giorni anche vaste aree dell’Asia meridionale, compreso l’Afghanistan e il Pakistan hanno avuto a che fare con eccezionali nevicate e anche delle Valanghe che hanno interessate l’area montuosa della zona. Si calcola che negli ultimi giorni le vittime registrate siano almeno un centinaio.

Le autorità Afghane hanno fatto sapere che al momento le vittime sarebbero 119 e 80 i feriti da questa serie di Valanghe dovute alle abbondanti ed eccezionali nevicate avutasi in questi ultimi giorni. Infatti a precedere le Valanghe si sono avuti almeno 3 giorni di abbondanti nevicate che hanno bloccato diverse strade specie nel centro del paese. Il Bilancio più grave delle vittime, secondo le ultime notizie sarebbe stato registrato nella provincia orientale di Nuristan dove le vittime sono circa 60 e diversi i feriti.

Il Governo ha inviato nelle aree più colpite aiuti alle persone che hanno perduto la casa.  Nella capitale Afghana l’aeroporto nel frattempo è stato chiuso per la presenza di troppa neve e ghiaccio sulle piste di atterraggio. Mentre almeno 250 veicoli bloccati dalla bufera sarebbero stati soccorsi sulla strada che collega Kabul a Kandahar. Le provincie più colpite sono quelle  di Badakhshan, Nangahar e Parwan, a nord di Kabul.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto