Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Nubi di Kelvin Helmholtz: bellissimi scatti in arrivo da Barra, Scozia

di

centro meteo italiano

Raro e bellissimo fenomeno atmosferico immortalato pochi giorni fa nei pressi di Barra in Scozia, si tratta delle nubi di Kelvin Helmoltz.

Nubi di Kelvin Helmholtz: bellissimi scatti in arrivo da Barra, Scozia – foto ailecphoto

Nubi di Kelvin Helmholtz: bellissimi scatti in arrivo da Barra, Scozia – 3 Luglio 2018 – Le nubi di Kelvin Helmholtz sono alcune tra le più rare sul nostro pianeta ed hanno la caratteristica che sono assolutamente innocue e senza fenomeni precipitativi associati. Esse assumono una forma spettacolare come si può notare dalla foto qui a fianco scattata in Scozia, esattamente a Barra nella giornata di Venerdì 29 Giugno. Questo particolare tipo di nubi si forma sotto determinate condizioni atmosferiche, ovvero quando ci si trova in presenza di una discontinuità del vento causata quando due masse aria si muovono una sopra l’altra a contatto ma con due velocità differenti o in un’altra direzione: quanto maggiore sarà questa differenza in velocità o direzione, tanto maggiore sarà la possibilità che venga attivata l’instabilità di Kelvin Helmholtz, da cui prende il nome questo tipo di nube.  […]

Tuttavia si tratta di un tipo di nube innocua, senza precipitazioni associate e non è premonitrice di un peggioramento del tempo.

[…]

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto