Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragio lampo poco fa: fiumi di fango e detriti travolgono strade e automobili. Soccorsi in azione e danni all’ospedale. FOTO da Civitavecchia

Nubifragio colpisce Civitavecchia: moltissimi disagi in zona e soccorsi in azione

Nubifragio lampo poco fa: fiumi di fango e detriti travolgono strade e automobili. Soccorsi in azione e danni all’ospedale. FOTO da Civitavecchia
Forte maltempo in Italia, disagi al centro. Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Forte ondata di maltempo in Italia

Una nuova violenta ondata di maltempo sta colpendo l’Italia, con nubifragi, grandinate e venti forti, prossimi anche ai 100 km/h. La prima neve di stagione è arrivata al nord-ovest a quote anche basse, come ad esempio nella città di Cuneo, mentre violenti temporali si stanno abbattendo tra la Sardegna e il medio versante tirrenico. Piogge e temporali stanno già colpendo Piemonte, Liguria, Toscana e Lazio, proprio su quest’ultima regione, non mancano gravi disagi e allagamenti, in particolare nella parte nord, tra romano e viterbese.

Nubifragio colpisce la città di Civitavecchia

Un violento nubifragio si è abbattuto sul Lazio e in particolare nell’area di Civitavecchia creando non pochi problemi. Situazione difficilissima anche a Santa Marinella, dove un tratto dell’Aurelia si è letteralmente trasformato in un fiume di fango e detriti diventando così impraticabile. Moltissimi anche gli interventi di soccorso ad automobilisti e in numerose abitazioni, con i piani bassi che sono andati completamente allagati.

Marea invade l’Aurelia

Situazione critica a Civitavecchia, invasa da fango l’Aurelia. Foto: Yahoo Notizie

Come riportato da “romatoday”, ci sono stati allagamenti anche nel centro di Civitavecchia ma la situazione rimane peggiore sull’Aurelia. Al momento della marea che ha travolto la via Aurelia, la strada era fortemente trafficata e i disagi sono stati molto gravi. Macchine e tir sono infatti rimasti improvvisamente bloccati nel fiume di fango e detriti e immediati sono stati i soccorsi.  Difficile la situazione anche a Santa Marinella dove ilNucleo Sommozzatori Santa Marinella Onlus è intervenuto in un tratto di Aurelia, all’altezza del chilometro 66, è rimasto impercorribile perché strada e mare erano diventati un tutt’uno. Inoltre, la Asl Roma 4 ha invece reso noto che la pioggia ha reso “inagibili le due sale operatorie al quarto piano dell’ospedale San Paolo.

Forte vento e danni al Palazzetto dello Sport

Come si legge sempre su “romatoday” anche nel litorale sud la situazione non è delle migliori. A causa del forte vento stanno volando sulla strada alcuni pezzi del tetto del palazzetto dello Sport su viale Danubio. Per questo motivo, ai fini della sicurezza, finché durerà il forte vento il tratto di viale Danubio di fronte al palazzetto rimarrà chiuso al traffico.

Giornata di allerta in molte regioni italiane

La giornata odierna sarà caratterizzata da una serie di allerte, diramate dalla Protezione Civile. In particolare, allerta rossa sul Veneto, in particolare per il Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, allerta arancione su parte del Friuli, Liguria e Trentino e Toscana, gialla invece su tutto il centro Italia, Emilia, alta Lombardia, resto del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Il sud verrà coinvolto meno direttamente da questa intensa ondata di maltempo, anche se non saranno da escludere delle piogge.

Seguite il nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto