Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragio lampo e fiumi di fango travolgono strade e abitazioni: ci sono danni ingenti. Il video di quanto accaduto a Tolosa

Nubifragio colpisce Tolosa: parte della città sott'acqua e molti i disagi

Violento nubifragio si abbatte su Tolosa, in Francia. Foto:Pixabay
1 di 4
  • Inondazione lampo a Tolosa

    Dopo settimane di caldo ininterrotto, alla prima intrusione di aria fresca atlantica, si sono avuti episodi di intenso maltempo nel centro-ovest Europa. Tra ieri ed oggi infatti, piogge, grandinate e persino dei tornado hanno colpito la Francia, i Paesi Bassi, la Germania e il Lussemburgo. Come riportato anche oggi anche Amsterdam è stata colpita da un tornado, con alcuni danni e disagi nella zona portuale. Forti temporali continuano ancora tra Francia e parte della Germania ed anche la città di Tolosa è stata colpita da un nubifragio lampo.

    Bollettino di avverse condizioni meteo

    Come si legge su “alertageo.org”, Météo-France ha mantenuto un livello di allerta arancione per un avviso di temporali intensi in 15 dipartimenti francesi. Il rischio, anche se in diminuzione, era valido soprattutto per la giornata di ieri.  Queste le zone a rischio: Ain (01), Cantal (15), Doubs (25), Jura (39), Loire (42), Haute- Loira (43), Meurthe e Mosella (54), Mosella (57), Puy-de-Dôme (63), Basso Reno (67), Alto Reno (68), Rodano (69), Alta Saona (70), Vosgi (88) e Belfort Territory (90) .

    Strade e abitazioni allagate

    Il violento nubifragio che ha colpito Tolosa, è arrivato dopo un mese di caldo ininterrotto in zona ed ha causato ovviamente diversi disagi. Molti automobilisti sono rimasti bloccati a causa di acqua e fango che hanno invaso le carreggiate, mentre molte abitazioni hanno subito dei danni, soprattutto dovuti ad allagamenti. Le temperature sono scese sensibilmente sotto i nubifragi ma un nuovo aumento è previsto nei prossimi giorni.

  • Rischio maltempo anche nelle prossime ore

    Come riportato da “alertageo.org”, il rischio maltempo resta ancora elevato in alcune zone nord-orientali della Francia. Queste tempeste sono accompagnate da un elevato rischio grandine e raffiche di vento comprese tra 60 e 80 km/h.

  • Maltempo nel centro Europa

    Diversi i danni provocati da vento e grandine nelle ultime 24 ore nel centro Europa, soprattutto in Francia e Lussemburgo, dove si sono registrati anche sette feriti. Momenti di apprensione si sono avuti anche ad Amsterdam, soprattutto nel porto turistico, dove un tornado si è pericolosamente avvicinato ad alcuni ristoranti. Panico tra le persone presenti che non hanno esitato però a riprendere il vortice imponente davanti ai loro occhi. Di seguito un video (di Alerta Roja – Instagram) che mostra alcune strade completamente inondate a Tolosa e disagi per gli automobilisti.

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Per quanto riguarda il meteo in Italia, siamo davanti ad una vera e propria ondata di caldo e raggiungeremo il picco all’inizio della prossima settimana, quando verranno toccati valori di 42-43 gradi. Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.