E’ in arrivo una nuova ondata di caldo africano che porterà ancora una volta le temeprature anche 5/6 gradi oltre le medie, con picchi fino a +40°C.

E’ in arrivo una nuova ondata di caldo africano che porterà ancora una volta le temeprature anche 5/6 gradi oltre le medie, con picchi fino a +40°C.
Nuova ondata di caldo in Italia: temeprature anche 5/6 gradi oltre le medie – 13 luglio 2015 – L’anticiclone continua a spingersi sempre più spesso verso le medie latitudini, portando sull’Europa occidentale ed anche sull’Italia aria più calda di origine sub tropicale: è ormai da inizio luglio che questo promontorio anticiclonico sta interessando la nostra Penisola, con la sola breve pausa dello scorso mercoledì 08 luglio quando una rapida ma violenta perturbazione è stata capace di generare il distruttivo tornado che ha interessato la provincia di Venezia. In questo momento, l’anticiclone sta insistendo sulla Penisola Iberica, ma dai prossimi giorni si espanderà verso l’Italia, portando una nuova ondata di caldo che farà salire ancora una volta le temperature ben oltre le medie, con picchi anche di +40°C –>clicca qui. […]
E’ quindi iniziata una settimana che sarà all’insegna del gran caldo, con le temperature che sono attese in graduale rialzo su tutta Italia: l’aumento più marcato si avrà sulle regioni settentrionali, che hanno potuto godere di qualche giorno di aria fresca proveniente da Nord che ha mitigato l’afa. Questa nuova ondata di caldo porterà le temperature a salire fino a segnare valori anche di 5/6°C oltre le medie del periodo, con termiche ad 850 hPa oltre i +20°C: questo si rifletterà sulle temperature al suolo, che segneranno picchi anche attorno ai +40°C. Le giornate più calde saranno quelle verso la fine della settimana, tra venerdì 17 e domenica 19 luglio, quando le colonnine di mercurio di tutta Italia, da Nord a Sud, raggiungeranno picchi attono alla soglia dei +40°C. […]
Le zone più calde d’Italia saranno in particolare la Pianura Padana, Toscana, Lazio, costa Adriatica, alta Campania, Puglia, Basilicata, zone interne di Sicilia e Sardegna. Soprattutto l’Emilia Romagna sarà la regione che più risentirà di questa ondata di caldo, con le temperature che localmente potranno anche superare i +40°C per più giorni consecutivi. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa nuova ondata di caldo intenso che caratterizzerà questa settimana sull’Italia.