Non è un fenomeno raro ma pur sempre scenografico e suggestivo. Si tratta delle nuvole mammatus, comparse nei cieli dello Iowa lo scorso sabato
Nuvole mammatus nei cieli dello Iowa, video suggestivo – E’ un fenomeno che lascia sempre a bocca aperta quello delle nuvole mammatus comparse, lo scorso sabato 20 giugno, nei cieli dello Iowa. L’intensa instabilità ha infatti creato le condizioni perfette per generare queste nuvole dalla tipica forma a ‘sacchetto’, molto ben definite e scenografiche; si tratta di nuvole comuni durante le tempeste anche se non sempre è possibile osservarle con tale definizione; prima condizione è infatti la presenza di un intenso temporale con una grande quantità di acqua negli strati più alti della troposfera, in maniera tale da fare in modo che si trasformi da vapore in strati di ghiaccio, in seguito al drastico calo delle temperature.

nuvole mammatus, foto youtube
Quando il temporale va esaurendosi sullo strato di nubi alte che si estende verso l’esterno a partire dalla colonna che dà origine al temporale stesso, i cristalli di ghiaccio iniziano a precipitare verso il basso ma data la presenza di aria fredda e secca passano dallo stato solido a quello di vapore e tornano a salire verso l’alto. Un movimento di caduta e risalite che comporta la formazione di strutture simili a sacchi, un fenomeno naturale unico dato il movimento che si ripete con una sorta di simmetria. Condizione perchè si formino è la scarsità di vento, per evitare che l’incudine del temporale vada sfilacciandosi rapidamente. Diversi testimoni hanno filmato il fenomeno nello Iowa e le immagini sono davvero spettacolari, ammiriamole insieme.