Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Oggi è la Giornata Mondiale degli Abbracci: ecco perché si festeggia e le curiosità | Meteo Italia

Tutte le curiosità sulla Giornata Mondiale degli Abbracci che si celebra oggi in tutto il mondo

Oggi è la Giornata Mondiale degli Abbracci: ecco perché si festeggia e le curiosità | Meteo Italia
Foto PixaBay.com

Il 21 gennaio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale degli Abbracci: ecco perché si festeggia e le curiosità più importanti

Oggi, venerdì 21 gennaio 2022, è un giorno molto speciale in tutto il mondo: in questa data si celebra (ormai da anni) la Giornata Mondiale degli Abbracci, ricorrenza ideata nel 1986 dal reverendo statunitense Kevin Zaborney con l’obiettivo di unire maggiormente le persone e agevolare l’esternazione dei sentimenti. Il “National Hugging Day” si è presto diffuso dagli Stati Uniti a tutto il pianeta, compresa l’Italia. Una giornata da dedicare dunque allo stringersi alle persone più care e dare un altro calcio alla pandemia, in un periodo storico complicato per tutti. Ma cosa gira attorno a questa ricorrenza?

Le curiosità sulla Giornata Mondiale degli Abbracci

La Giornata Mondiale degli Abbracci è stata ideata da Zaborney in base a un principio ben preciso: gli americani, secondo lui, sono solitamente molto restii e imbarazzati a mostrare i loro sentimenti… condizione che rende quindi più difficile avvicinare le persone. Cosa c’è di meglio quindi di un caloroso abbraccio (ma non prima di aver chiesto al permesso alla persona da stringere)? Tra l’altro in favore degli abbracci c’è anche una teoria scientifica: uno studio della School of Medicine dell’Università della California sostiene che lo stimolo emotivo provato durante un abbraccio agisce direttamente sull’amigdala, il complesso nucleare che gestisce le emozioni all’interno del nostro cervello, contribuendo alla produzione di ossitocina, ormone importante per il nostro benessere psico-fisico e sessuale. La durata ideale dell’abbraccio? Venti secondi.

Meteo Italia venerdì 21 gennaio 2022

Al Nord al mattino molte nuvole anche basse sulla Pianura Padana, locali fenomeni solo su Romagna e Alpi orientali. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità alternata a schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure. Al Centro al mattino tempo instabile con precipitazioni su Marche, Umbria, Abruzzo e basso Lazio, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Abruzzo e Lazio, asciutto altrove con nubi sparse. In serata tempo in miglioramento su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. Neve fin verso i 500-600 metri. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. Al pomeriggio ancora tempo instabile con molte nuvole associate a precipitazioni sulle regioni Peninsulari, generalmente più asciutto sulle Isole Maggiori. In serata si rinnovano condizioni di instabilità su Calabria e Sicilia, migliora altrove. Neve in calo fin verso i 500-700 metri.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto