Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ondata di fango sta travolgendo e devastando tutto: ci sono case inagibili, vittime e dispersi in Messico. Video

Fiumi di acqua e fango stanno travolgendo interi paesi in Messico: situazione critica

Ondata di fango sta travolgendo e devastando tutto: ci sono case inagibili, vittime e dispersi in Messico. Video
Inondazioni e fiumi di fango in molte zone del Messico.. Fonte: Alerta Roja

Forti piogge colpiscono il Messico

Non c’è tregua per l’America, che tra i mesi di maggio e giugno è stata costretta a fare i conti con ondate di maltempo eccezionali, grandinate e numerosissimi tornado, oltre 220 in 15 giorni. Adesso nelle ultime ore, piogge torrenziali stanno colpendo il centro America, in particolare il Messico dove la situazione è critica in alcune zone.

Duramente colpito lo stato di Jalisco

La situazione è critica in queste ore in parte del Paese, con fiumi di acqua e fango che hanno travolto diversi Paesi. Alcune strade sono completamente invase dai detriti e i cittadini sono impossibilitati a rientrare nelle proprie abitazioni, alcune delle quali sono state gravemente danneggiate. Esondazioni hanno determinato inoltre, la sommersione di alcuni villaggi nel Paese e purtroppo si contano anche delle vittime ma il bilancio sembra destinato ad aggravarsi.

Ci sono morti e dispersi

Il comune di San Gabriel nello Stato messicano di Jalisco è stato invaso da un’onda di fango e detriti. Secondo quanto riportato dal sito di Mexiconewsdaily, allo stato attuale ci sarebbero due morti accertati e almeno 10 persone scomparse. Secondo le autorità locali, le acque del fiume San Gabriel, avrebbero superato i valori normali e quindi innalzate improvvisamente non solo per le violente piogge ma anche e soprattutto a seguito di una grossa frana. Quest’ultima sarebbe stata provocata da un’ingente opera di disboscamento, che a lungo andare ha indebolito notevolmente il suolo (Fonte:notizie.it).

Piogge torrenziali ed evacuati

Come detto, moltissime persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, completamente invase da macerie, detriti e fango. Una situazione più critica del previsto e di cui sempre troppo poco se ne parla. Secondo quanto riportato da “notizie.it” sarebbero molti i i cittadini che ancora non riescono a rientrare nelle proprie abitazioni e che sono stati accolti temporaneamente all’interno di una scuola, gestita dall’Università di Guadalajara. Nelle prossime ore inoltre è previsto un ulteriore peggioramento meteo e saranno da mettere in conto piogge torrenziali che potrebbero ulteriormente aggravare una situazione già molto complicata.

Video dell’ondata di acqua e fango

Di seguito è riportato un video (di Alerta Roja) che mostra un improvviso fiume di acqua e fango travolgere tutto ciò che incontra lungo il suo percorso. Si notano anche delle automobili trasportate via dalla forza dell’acqua. In zona il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore e non è detto che il bilancio tenda ad aggravarsi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto