
Previsioni meteo Siena oggi 2 luglio 2019
Italia divisa in due con i temporali anche di forte intensità sulle regioni più settentrionali interessate dal transito delle correnti instabili e fresche in quota, sole e gran caldo ancora al centro e al sud sotto l’ effetto del campo di alta pressione in estensione dal Mediterraneo occidentale verso l’ Europa dell’est attraverso l’Italia. Sulla città di Siena pertanto tra il pomeriggio e la serata odierna si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi e precipitazioni assenti. Clima ancora molto caldo con le temperature oltre la media del periodo e comprese tra +27°C e +35°C.
Palio di Siena, nessun attrezzo da maniscalco in Piazza
Il sindaco De Mossi, come riporta lanazione.it, ha parlato del problema degli attrezzi da maniscalco in Piazza, vietati per motivi di sicurezza. ‘Gli oggetti utilizzati dal maniscalco possono essere atti ad offendere. Valuteremo come fare. Ci possono essere problemi di ordine pubblico‘. Per il Palio comunque gli attrezzi ci saranno, ha concluso il sindaco.
Palio di Siena 2019, chi ha vinto la ‘Provaccia’ del 2 luglio
Come riportato dalla agenzia ANSA, la ‘Provaccia’ del Palio di Siena 2019 è stata vinta dalla Contrada dell’Aquila con Carlo Sanna, detto Brigante su Renalzos. In partenza erano partiti ottimamente anche Chiocciola e Onda, ma poi Aquila è riuscita a portarsi al comando portando a termine la gara in modo vittorioso. Ricordiamo che il Palio si corre alle 19.30 di stasera.
Palio di Siena 2019, risultati prova generale 1 luglio
Lunedì 1 luglio 2019 è andata in scena la prova generale del Palio di Siena: a vincere è stata la contrada Giraffa su cavallo Tale e Quale, al termine di una corsa molto concitata che ha visto addirittura quattro tentativi di partenza. I cavalli Giraffa, Onda e Civetta si sono alternati al comando della corsa, alle loro spalle subito Chiocciola e Pantera ma alla fine a vincere è stato Giraffa, la cui squadra si augura che possa trionfare anche in gara ufficiale.
Palio di Siena 2019, i favoriti
In Piazza del Campo a Siena si svolge con partenza alle 19.00 l’atteso Palio. Se parliamo di precedenti, la contrada Civetta appare la maggiore pretendente alla vittoria. Infatti, il cavallo Porto Alabe che ha trionfato il 16 agosto negli ultimi 2 anni, è quello che le è stato assegnato. Nel Palio di Siena del 2 luglio 2018, vinse Rocco Nice che è stato assegnato per la corsa di oggi, alla contrada Torre. Altro cavallo molto forte sulla carta è Remorex, assegnato al Drago, infine c’è l’altrettanto forte Violenta da Clodia, abbinato alla Chiocciola. Il Palio di Siena riserve spesso dei risultati a sorpresa, per cui non è affatto detto che a vincere sia uno dei 4 cavalli, e quindi delle 4 contrade suddette.
Palio di Siena 2019, fantini e contrade
Onda: Antonio Siri detto Amsicora
Selva: Andrea Coghe detto Tempesta
Bruco: Andrea Mari detto Brio
Torre: Elias Mannucci detto Turbine
Civetta: Giosuè Carboni detto Carburo
Aquila: Carlo Sanna detto Brigante
Pantera: Gigi Bruschelli detto Trecciolino
Giraffa: Giovanni Atzeni detto Tittia
Chiocciola: Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Drago: Federico Arri detto Ares
Palio di Siena 2019, orario tv
Il Palio di Siena 2019, in programma martedì 2 luglio e in diretta da Piazza del Campo di Siena, sarà trasmesso in tv in chiaro sul canale Rai Due (a partire dalle ore 18:50), live streaming sulla piattaforma Rai Play. Sul sito Sienafree.it, inoltre, è possibile seguire anche tutti gli altri eventi legati al Palio di Siena.