Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Perturbazione in arrivo sull’Italia: le prime piogge già interessano i settori occidentali

di

centro meteo italiano

Peggiora il tempo sull’Italia, con una perturbazione atlantica che ha iniziato a portare già ora le prime piogge sui settori occidentali.

Perturbazione in arrivo sull’Italia: le prime piogge già interessano i settori occidentali – 12 giugno 2015 – Una vasta perturbazione atlantica è in arrivo sull’Italia, sospinta da una profonda saccatura associatata ad aria più fredda in quota che si è insinuata fino alle medie latitudini, scandendo sulla Penisola Iberica: dopo delle giornate all’insegna della generale stabilità salvo per gli acquazzoni e i temporali pomeridiani, è dunque atteso un peggioramento della situazione meteorologica sul nostro paese, con le prime precipitazioni che stanno già facendo la loro comparsa in queste ore. Le prime zone a risentire dell’arrivo di questa perturbazione a cui vanno associate precipitazioni e temporali anche intensi saranno quelle occidentali dell’Italia, con la Sardegna e il Nord Ovest che stanno venendo interessate già dai primi fenomeni –>clicca qui.

Perturbazione in arrivo sull'Italia le prime piogge già interessano i settori occidentali

Peggiora il tempo sull’Italia, con una perturbazione atlantica che ha iniziato a portare già ora le prime piogge sui settori occidentali. Fonte: sat24.com

In questo momento infatti, la perturbazione si sta lentamente portando dall’Europa occidentale verso l’Italia, con le prime precipitazioni che hanno già raggiunto in particolare la Sardegna così come il Nord Ovest, in particolare Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. I fenomeni sono per ora ancora di debole intensità, con gli accumuli massimi che si aggirano attorno ai 5 mm salvo locali punte oltre i 10 mm, con un massimo di 15.2 mm ad Arona (NO). La perturbazione poi, con il passare delle ore, continuerà la sua marcia verso Est attraversando l’Italia, portando maltempo con precipitazioni intense e temporali anche forti soprattutto sulle regioni del Nord, mentre al Centro Sud il tempo rimarrà generalmente stabile anche se con cieli prevalentemente variabili o nuvolosi. Continuate comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questo peggioramento del tempo atteso sull’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che già ha iniziato a portare le prime precipitazioni sulle zone occidentali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto