Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Piemonte, tornado scoperchia tetti e abbatte alberi: i danni in tutta la regione (VIDEO)

Una tromba d'aria devasta diverse zone del novarese e del cuneese, il video del tornado che si abbatte sul Piemonte

Piemonte, tornado scoperchia tetti e abbatte alberi: i danni in tutta la regione (VIDEO)
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in Italia

Rovesci e temporali interesseranno il nostro paese almeno fino alla giornata di giovedì e anche nelle ultime ore non sono mancate situazioni di criticità. Il meteo sull’Italia potrebbe restare instabile con fenomeni anche forti sino alla metà di giugno ma probabilmente anche oltre con numerose occasioni per piogge e temporali. Situazione difficile anche oggi in molte zone del paese e non solo al nord Italia. Allagamenti, grandinate e forti temporali anche al centro.

Piemonte, tornado scoperchia tetti e abbatte alberi: i danni in tutta la regione, il video della tromba d’aria

Il maltempo si fa sentire pesantemente anche in Piemonte: come riportato da Urbanpost.it, nelle scorse ore un tornado si è abbattuto su alcuni comuni delle province di Novara e Cuneo generando una serie di danni e disagi nelle zone (rispettivamente) occidentale e sud-orientale della regione. A venir colpite dalla tromba d’aria sono state le località di Romentino, VicoforteTrecate, in particolare le ultime due: dalle intense piogge di carattere temporalesco che si sono sviluppate nel nord Italia, soprattutto in Piemonte, è nata una “nube a imbuto” che si è abbattuta su case, alberi e altre strutture di queste località. Ad avere la peggio è stato il comune di Vicoforte, con tetti scoperchiati, alberi abbattuti e dehors estivi distrutti. Ecco il video dell’uragano riportato da Repubblica.it sul suo canale YouTube.

Gli altri danni del maltempo in Piemonte

Il maltempo si è fatto sentire anche nelle altre province del Piemonte, regione che tra coronavirus e meteo avverso non sta affatto passando un buon periodo: a Santa Margherita di Costigliole, nell’astigiano, la caduta di un fulmine ha provocato un incendio in una cascina. Fortunatamente nessun morto o ferito (nella cascina non c’era nessuno). Disagi anche in altri comuni in provincia di Torino, con strade allagate e nubifragi a Superga, Baldissero, Trofarello, San Mauro e zone limitrofe. Sotto osservazione anche il lago Maggiore, a rischio esondazione a causa delle abbondanti piogge che ormai da ore stanno mettendo a dura prova la resistenza dei piemontesi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto