Da questa sera torna l’instabilità al Centro Sud Italia, portando piogge sparse, anche moderate nella zona dello Stretto.
Piogge al Centro Sud Italia: precipitazioni sparse attese da questa sera – 04 gennaio 2015 – Dopo l’intensa fase di maltempo che ha colpito il Centro Sud Italia negli ultimi giorni del 2014, portando freddo e abbondanti nevicate fino anche sulle coste, l’inizio del 2015 è stato caratterizzato dal bel tempo, senza fenomeni di rilievo: questa tregua però ha le ore contate, con l’arrivo di un nuovo nucleo di aria gelida che, anche se non colpirà direttamente il Mezzogiorno, porterà instabilità e un calo termico già da questa sera. Infatti, una lingua di aria fredda calerà sull’Europa dell’Est, fino alla Grecia, interessando marginalmente le regioni del Centro Sud, in particolare quelle orientali: le piogge si concentreranno sul versante adriatico e sulla zona dello Stretto, tra Calabria e Sicilia. Qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto per questi giorni sull’Italia.

Piogge al Centro Sud Italia attese da questa sera, anche moderate nella zona dello Stretto.
In particolare, da questo pomeriggio le prime piogge faranno la loro comparsa sul versante adriatico, tra Abruzzo e Puglia, ed anche nella zona dello Stretto: saranno inizialmente dei locali deboli rovesci, ma già dalla sera, è attesa una loro intensificazione soprattutto tra la Calabria e la Sicilia, dove saranno possibili anche dei temporali. Sull’Appennino oltre gli 800-1000 metri le piogge si trasformeranno in neve, anche se gli accumuli saranno quasi trascurabili rispetto a quelli di fine 2014. Domani mattina, lunedì 05 gennaio, invece, le piogge si concentreranno lungo il versante Adriatico, ancora dall’Abruzzo fino al Salento, con la neve che ancora cadrà sui rilevi anche a quote medio basse: veloce miglioramento tra pomeriggio e sera, prima di una nuova fase di instabilità, con piogge ancora su Puglia e Basilicata. Martedì 06, Epifania, ancora piogge sparse al Sud Italia, in particolare sulla zona dello Stretto e sulla Sicilia ed anche in Puglia: questa fase di relativo maltempo si estinguerà già dal pomeriggio, quando il sole tornerà ad essere protagonista.